La Biblioteca comunale di Noci, aperta al pubblico nel 1967, si è costituita sul fondo librario della Biblioteca parrocchiale SS. Nome di Gesù, donato nel 1965 al Comune dal parroco Anastasio Amatulli, perito tragicamente nel 1967 e al cui nome la Biblioteca è stata intestata.
Blioteca ComunaleLa Biblioteca, il cui ruolo sociale è riconosciuto anche dallo Statuto del Comune, ha lo scopo precipuo di assicurare a tutti un libero ed equo accesso alle informazioni ed alle idee.
Per soddisfare le esigenze dei suoi utenti la Biblioteca mette gratuitamente a disposizione, attraverso la lettura e la consultazione in sede ed il prestito a domicilio, un'organica raccolta di libri e di altri materiali di informazione anche multimediali ed assicura il servizio di consulenza ai lettori e quello di informazioni bibliografiche. È disponibile anche il prestito interbibliotecario.
Tra le varie sezioni in cui è articolato il patrimonio della Biblioteca è da segnalare l'"Archivio della poesia pugliese" che ha lo scopo principale di raccogliere la produzione poetica pugliese, in lingua e in vernacolo, di tutti i tempi e tutto quanto ad essa possa riferirsi.
La Biblioteca cura inoltre la pubblicazione dei "Quaderni della Biblioteca", collana di studi locali, e il "Premio Noci per la storia locale", concorso biennale indetto allo scopo di incentivare gli studi storici locali.
Prendendo atto che nella cosiddetta "società dell'informazione" la tecnologia consente di elaborare, memorizzare, reperire e trasmettere informazioni di qualsiasi genere e in qualsiasi formato, senza le limitazioni prima esistenti (distanza, tempo, dimensioni), la Biblioteca ha aderito al Piano d'azione "Mediateca 2000" del Ministero per i beni e le attività culturali e ha realizzato la sezione Mediateca.
La Biblioteca aderisce ad SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale) attraverso il Polo Terra di Bari.
Il catalogo di gran parte dei documenti posseduti può pertanto essere consultato usando gli OPAC (On-line Public Access Catalogue, ovvero catalogo in rete ad accesso pubblico) di SBN https://opac.sbn.it/opacsbn/opac/iccu/base.jsp e del Polo Terra di Bari http://193.205.156.4/ricercaBase.php
Nel caso la ricerca dia esito negativo è consigliabile comunque contattare la Biblioteca per verificare se il documento richiesto sia tra quelli non catalogati in rete.
Alcuni documenti digitalizzati della Biblioteca sono consultabili sul portale http://www.internetculturale.it/it/64/partner/27798/
Per la particolarità e l'autonomia del Servizio la Biblioteca comunale "Mons. Amatulli" dispone di una propria pagina Facebook https://www.facebook.com/BibliotecaNoci/

BIBLIOTECA COMUNALE "MONS. AMATULLI"

  • Telefono:
    080 49 773 04
  • Fax:
    080 49 420 49
  • Indirizzo:
    Via Cappuccini, 4 - 70015 Noci
  • Indirizzi E-mail:
    This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
    This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Orari di apertura al pubblico:

  • lunedì
    ore 9.00-13.00
  • martedì
    ore 9.00-13.00 e ore 15.30-18.30
  • mercoledì
    ore 9.00-13.00
  • giovedì
    ore 9.00-13.00 e ore 15.30-18.30
  • venerdì
    ore 9.00-13.00

 

0804977304