Comunicato Stampa 14-07-2016

La Città Metropolitana di Bari tra le candidate finaliste a “Capitale Italiana dei Giovani 2017”

Ottima risposta dell’Associazionismo nocese. L’Assessore Tinelli ringrazia.

Carissimi concittadini,

nel febbraio scorso l’Amministrazione - Assessorato alle Politiche Giovanili, ha aderito all’invito  della Città Metropolitana di Bari a supportarla nella candidatura quale Capitale Italiana dei Giovani 2017.

Si tratta di un’iniziativa promossa dal Forum Nazionale dei Giovani, dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dall’Agenzia Nazionale e da ANCI Giovane, che si pone l’obiettivo di promuovere, individuare e dare spazio a progetti innovativi per garantire ai giovani un ruolo sempre più da protagonisti all’interno della società civile.

La scorsa settimana la Città Metropolitana di Bari ci ha comunicato di essere fra i tre finalisti prescelti, assieme alle città di Venezia e Palermo, chiedendo ai Comuni della Provincia che avevano aderito all’iniziativa di coinvolgere le associazioni del territorio nell’adesione al percorso di co-progettazione.

Immediatamente sentito il Coordinamento della Consulta delle Associazioni, l’Assessorato è stato in grado di rispondere alla richiesta, nonostante i pochi giorni di preavviso. E per questo tengo a ringraziare tutte le associazioni che hanno risposto, aderendo a questo progetto così importante, che, semmai dovesse andare a buon fine, potrà agevolare le varie espressività della creatività giovanile.

Questa Amministrazione è sensibile alle idee innovative dei giovani e sarà impegnata nei prossimi giorni nella costituzione di una Consulta Giovanile, al fine di elaborare percorsi condivisi che possano valorizzare e/o dare risposta ai bisogni dei nostri ragazzi. Ma è anche impegnata a fornire suggerimenti concreti con il percorso #NOCICREATIVA. A tal proposito anticipo che stiamo concordando con la Regione Puglia un incontro di presentazione del PIN – Pugliesi innovativi, nuova misura di finanziamento per idee imprenditoriali innovative rivolta ai giovani under 35, di cui saremo in grado di dare notizia a strettissimo giro.

L’Assessore alle Politiche Giovanili

Dott.ssa Lorita Tinelli