Comunicato Stampa 23-09-2016

Noci aderisce alla campagna di Legambiente “Puliamo il Mondo”

Per abbattere insieme i muri dell’indifferenza

Il Comune di Noci ha aderito anche quest’anno all’iniziativa “Puliamo il Mondo 2016”. Giunta alla sua 24esima edizione, questa grande giornata di volontariato ambientale organizzata da Legambiente in collaborazione con la Rai per le giornate del 23, 24 e 25 settembre, è dedicata quest’anno ai temi dell’integrazione e dell’abbattimento delle barriere.

Quest’anno la manifestazione, cui hanno aderito oltre 2mila i Comuni italiani, vanta il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, della Tutela del territorio e del Mare, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, di UPI e di ANCI, e sarà dedicata al tema dell’accoglienza, dell’integrazione e dell’abbattimento delle barriere, con l’obiettivo di pulire il mondo non solo dai rifiuti, ma da tutti i muri che in qualche modo frenano lo sviluppo dei diritti e la diffusione di un benessere per tutti.

«Prendersi cura insieme degli spazi in cui viviamo serve a promuovere il dialogo tra cittadini di ogni età e provenienza. Le nostre città sono inquinate dall’indifferenza verso l’ambiente e verso il prossimo e chi ha il compito oggi di Amministrare non può non sostenere simili iniziative – ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente Lucia Parchitelli. – Anche quest’anno protagonisti saranno i bambini delle scuole elementari, perché è a loro che dobbiamo affidare la cura di un mondo più giusto».

L’iniziativa si svolgerà sabato 24 settembre e coinvolgerà due classi della scuola elementare “Giovanni XXIII”. Essendo l’edizione di quest’anno dedicata all’integrazione e all’abbattimento delle barriere, parteciperanno anche alcuni dei ragazzi del progetto SPRAR (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati). L’area scelta quale location di questa giornata è quella dei giardini di via Di Vittorio. Le attività avranno inizio alle ore 10:00.

Per info più dettagliate sulla 24esima edizione di “Puliamo il Mondo”:

www.puliamoilmondo.it

www.legambiente.it