Comunicato Stampa 13-10-2016

IO NON RISCHIO. Il 15 e 16 ottobre in Piazza Garibaldi la campagna di informazione della Protezione Civile in Piazza

Occasione utile per conoscere il Piano di Protezione Civile Comunale

Torna il 15 e 16 Ottobre 2016 nelle piazze italiane “Io non rischio”, campagna di comunicazione nazionale sulle buone pratiche di protezione civile promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Reluis-Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica.

Scopo dell’iniziativa è quello di ridurre l’esposizione individuale ai rischi che possono derivare da calamità naturali attraverso la conoscenza del problema, la consapevolezza delle possibili conseguenze e l’adozione di alcuni semplici accorgimenti.

Anche le associazioni di Protezione Civile che operano nel Comune di Noci hanno aderito alla campagna e il 15 e 16 Ottobre 2016 – dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:30 – allestiranno in Piazza Garibaldi uno stand informativo sui comportamenti da tenere in caso di alluvione.

«Si tratta di un’iniziativa di grande importanza e utilità per tutta la cittadinanza – ha commentato il Vicesindaco nonché Assessore alla Protezione Civile, Marino Gentile. – Per l’occasione presso lo stand che sarà allestito in Piazza Garibaldi i cittadini potranno consultare il Piano di Protezione Civile Comunale, chiedere informazioni e offrire suggerimenti. Io e il sindaco saremo presenti e a disposizione di chiunque vorrà approcciarsi a questo importante di cui ci siamo dotati. Tra l’altro voglio sottolineare che il Comune di Noci è uno dei primi approvati in Puglia. Presso lo stand forniremo anche informazioni sull’App Allerta Meteo, altro importante servizio attività sul territorio comunale».

«Il Comune di Noci ha dimostrato grande senso di responsabilità durante le emergenze che ha dovuto affrontare negli ultimi anni – ha dischiarato il Sindaco Domenico Nisi. – A breve approveremo un Regolamento ad hoc che consentirà di meglio organizzare e completare la struttura di Protezione Civile. Potremo così aggiungere un altro importante tassello al quadro dei provvedimenti che questa Amministrazione ha portato a casa con successo».

Durante la due giorni saranno consegnate ai cittadini delle brochure informative da parte di personale volontario formato e competente.

In caso di maltempo la manifestazione si terrà presso il Chiostro di San Domenico.