Comunicato 10-11-2016

 

SOTTO LO STESSO CIELO

 

Settimana dei Popoli 2016

 

dal 12 al 18 Dicembre 2016 c/o Centro Storico di Noci

 

Attività laboratoriali a partire dal mese di Novembre 2016

 

Il Comune di Noci – Assessorato all’Inclusione e alla Solidarietà, con la collaborazione dell’Arci – Comitato territoriale di Bari che gestisce il progetto SPRAR – La nuova dimora (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati); dell’Associazione “Arcipelago Meridiano” promotrice della prima ora di questa manifestazione,dell’Associazione “Dimensione Famiglia”, delle Caritas diocesane, dell’Associazione di cooperazione internazionale “Kenda” e del “Presidio del Libro” di Noci, tornano a riproporre la manifestazione “Sotto lo stesso Cielo. Settimana dei Popoli 2016”, iniziativa che si svolgerà dal 12 al 18 dicembre 2016, in occasione della Giornata Internazionale del Migrante.

 

L’iniziativa si pone in continuità con la “Festa dei Popoli” organizzata negli scorsi anni dall’Associazione “Arcipelago Meridiano” e che questa Amministrazione ha cercato di supportare allo scopo di promuovere sempre più la politica dell’integrazione e della solidarietà. Quest’anno, grazie anche alle risorse assegnate all’Ambito territoriale di Putignano, la manifestazione si amplia e cambia location e periodo. Già nel vivo dell’atmosfera natalizia, dal 12 al 18 dicembre il centro storico di Noci ospiterà mostre, presentazioni di libri, proiezioni di film, dibattiti, momenti ludici, attività laboratoriali, ecc., per accendere i riflettori sui temi dell’ospitalità e dell’integrazione.

 

Lo scopo è quello di coinvolgere la comunità nocese, le comunità straniere che vivono sul nostro territorio e gli ospiti che temporaneamente qui risiedono in una serie di attività basate sullo scambio e la reciprocità.

 

È chiaro che l’obiettivo risulterebbe soltanto marginalmente centrato se il tutto si riducesse all’organizzazione di una serie di eventi limitati allo spazio di una settimana. Per questo vedranno avvio, a partire già dal mese di novembre, tutta una serie di attività laboratoriali rivolte alla cittadinanza e alle scuole.

 

Già a partire dalla prossima settimana, saranno avviate le attività laboratoriali rivolte alla cittadinanza e che vedranno il diretto coinvolgimento degli ospiti del progetto SPRAR “La nuova dimora” e delle comunità straniere residenti a Noci, secondo il seguente calendario:

 

LABORATORIO DI CUCINA MULTIETNICA

 

a cura dell’Arci – Comitato territoriale di Bari, dell’Ass. Arcipelago Meridiano e dell’Ass. Dimensione Famiglia

 

Durata: 8 ore divise in 4 giornate

 

Luogo: sede Scout c/o Palazzo Lenti

 

Giorno: mercoledì dalle 16:00 alle 18:00

 

Start: 16 novembre

 

LABORATORIO CREAZIONE OGGETTI ARTIGIANALI

 

a cura dell’Arci – Comitato territoriale di Bari e dell’Ass. Dimensione Famiglia

 

Durata: 8 ore divise in 4 giornate

 

Luogo: Centro D’Ascolto c/o Piazza Plebiscito

 

Giorno: giovedì dalle 16:00 alle 18:00

 

Start: 17 novembre

 

LABORATORIO DI SCRITTURA E ILLUSTRAZIONE FAVOLE DAL MONDO

 

a cura dell’Arci – Comitato territoriale di Bari

 

Durata: 8 ore divise in 4 giornate

 

Luogo: Sportello SPRAR c/o via Romanazzi

 

Giorno: lunedì dalle 16:00 alle 18:00

 

Start: 21 novembre

 

LABORATORIO DI DANZE POPOLARI DEL MONDO

 

a cura dell’Ass. Arcipelago Meridiano

 

Durata: 8 ore divise in 4 giornate

 

Luogo: Centro Anziani c/o via Romanazzi

 

Giorno: venerdì dalle 20:00 alle 22:00

 

Start: 18 novembre

 

A breve e previsto anche l’avvio di attività che coinvolgeranno le scuole e saranno curate dall’Arci – Comitato territoriale di Bari, dall’Associazione “Arcipelago Meridiano” e dall’Associazione “Kenda”.

 

Alle iniziativa è stata dedicata una Pagina Facebook, continuamente aggiornata sulle attività in corso, raggiungibile al seguente link: https://www.facebook.com/Sotto-lo-stesso-Cielo-Noci-per-i-Popoli-886491291485701/

 

Staff del Sindaco – Responsabile Comunicazione

 

Dott.ssa Alessandra Neglia

 

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

340 6682402