FIERE E MERCATI

Fiera di S. Maria della Croce

L’ultima domenica di aprile si tiene la prima fiera dell'anno, che anticipa i festeggiamenti in onore della Madonna della Croce.

Fiera di S. Antonio

Ricca fiera degli attrezzi e utensili agricoli che si tiene il la seconda domenica di giugno lungo l'estramurale cittadino.

Fiera di settembre

Dopo i solenni festeggiamenti in onore di S. Rocco, protettore di Noci, che si svolgono la prima domenica di settembre, la seconda domenica si tiene una ricca fiera in cui è possibile trovare merci di ogni tipo.

Fiera del Bambino (di Natale)

In pieno clima natalizio, la terza domenica di dicembre, si tiene l'ultima fiera dell'anno. E' una buona occasione per procurarsi quanto necessario per le festività natalizie e di fine anno, comprese le statuine in terracotta.

Mercato settimanale

Ogni martedì si tiene un ricco mercato settimanale che occupa gran parte delle vie che circondano il centro storico del paese. Sono presenti generi di ogni tipo: abbigliamento, arredamento, merceria varia, alimenti.

 


FESTE E SAGRE PATRONALI

Venerdì Santo: processione di Cristo Casaboli e dei Misteri

La sera del Venerdì santo, a cura dell'Associazione uomini di Azione Cattolica, si svolge la processione del Cristo di Casaboli, un crocifisso molto antico e venerato dai nocesi, che secondo la tradizione proviene dal casale di Casaboli distrutto nel XVI secolo. Sempre il Venerdì santo, durante il pomeriggio, si svolge, a cura di un apposito comitato, la Processione dei "Misteri", statue portate in processione in quella che vuol essere una commemorazione delle fasi salienti della Passione e Morte di Gesù.

2/3/4 Maggio: Festa patronale di Maria SS. della Croce

È intorno ad un affresco rinvenuto, secondo la tradizione religiosa, in una grotta esistente in un boschetto vicino alla chiesa, che trae origini il culto popolare alla Madonna della Croce, che si festeggia il 3 maggio di ogni anno.
L'ultimo giorno di aprile viene prelevata dal Santuario un'effigie della Madonna per essere collocata presso la Chiesa Madre.

31 Maggio: Festa campestre presso il Santuario della Madonna della Croce

L'ultimo giorno di maggio, a conclusione del mese mariano, viene riportato presso il Santuario l'effigie della Madonna della Croce rimasta esposta per tutto il mese nella Chiesa Madre. Non mancano le luminarie e gli spettacoli pirotecnici.

23/24 Giugno: Notte di serenate e festa di San Giovanni

Da alcuni anni è stata ripristinata un'antica tradizione che consisteva nel portare serenate a quanti si chiamavano Giovanni la notte precedente il giorno del loro onomastico. Gruppi di suonatori di strumenti a corda e di fisarmonica si aggirano per alcune vie del paese, specialmente nel centro storico, eseguendo dolci melodie a beneficio dei tanti Giovanni. I suonatori spesso vengono ringraziati "in natura" con l'offerta di prodotti tipici locali accompagnati da un buon bicchiere di vino.

Prima domenica di settembre: Festa patronale di S. Rocco

Luminarie, fuochi pirotecnici e bande per il Santo più venerato in paese. Per il compatrono principale, Noci è in festa per tre giorni.
Dopo la solenne funzione della domenica mattina, presso la chiesa Matrice, la statua del santo viene portata per le vie del centro storico, seguita da autorità civili, militari e religiose e da tanti devoti. L'altra processione, invece,  si tiene la sera del giorno seguente lungo le vie dell'estramurale del paese. Per l'Ottava, la domenica successiva, la statua viene esposta sul sagrato della Matrice, dove viene celebrata dal Vescovo una solenne messa. Subito dopo, per tradizione, vengono distribuiti i "pescetjdde", ovvero cunei di pane precedentemente benedetti.

Seconda domenica di ottobre: Festa della Madonna del Rosario e dei Santi Medici

La seconda domenica di settembre si svolgono i solenni festeggiamenti in onore di Maria SS.ma del Rosario e dei santi medici Cosma e Damiano. Non mancano concerti bandistici, spettacoli pirotecnici e luminarie. La processione serale del lunedì è preceduta da sbandieratori e da una cavalcata.