DANTE IN BIBLIOTECA

Pubblicato il 27 aprile 2021 • Comune , Cultura Biblioteca Comunale “Mons. Amatulli”

Esposizione di tutte le pubblicazioni di e su Dante Alighieri in dotazione 

Fondare biblioteche è come costruire granai pubblici, ammassare riserve contro l'inverno dello spirito che, da molti indizi, mio malgrado, vedo venire” (Marguerite Yourcenar)

Questo periodo storico, se da un lato rischia di alimentare in molti un inverno dello spirito e un nefasto isolamento, dall’altro può e deve essere un momento ideale per attingere ai granai pubblici, per trovare energie, idee, sollecitazioni e risorse per superare la crisi e ripartire con rinnovate motivazione, formazione e consapevolezza. In quest’ottica, fondamentale è il ruolo delle biblioteche pubbliche e, pertanto, la Biblioteca comunale di Noci partecipa al Maggio dei Libri 2021, pur con i limiti imposti dalle misure adottate per far fronte alla grave emergenza epidemiologica da Covid-19. Lo fa mettendo a disposizione ed esponendo tutte le pubblicazioni di e su Dante Alighieri, offrendo, tra l’altro, supporto ai progetti legati alla figura e all’opera di Dante attivati da vari istituti scolastici locali. Le opere saranno esposte in evidenza in Biblioteca e, la maggior parte potrà essere presa in prestito a domicilio. I frontespizi delle opere saranno inoltre pubblicati nella sezione del sito istituzionale del Comune di Noci dedicata al Maggio dei Libri e in un album sulla pagina Facebook istituzionale della stessa Biblioteca. I libri sono strumenti tangibili per trasmettere un patrimonio intangibile come il pensiero, i sentimenti e, tra questi, l’amore per i libri e la lettura. 

Sapeva leggere. Fu la scoperta più importante di tutta la sua vita. Sapeva leggere. Possedeva l’antidoto contro il terribile veleno della vecchiaia. Sapeva leggere” (Il vecchio che leggeva romanzi d’amore, Luis Sepúlveda)
 

Biblioteca Comunale