LegalItria 2020 - Festival Nazionale della Legalità

Pubblicato il 5 novembre 2020 • Comune , Cultura , Formazione

Anche Noci quest’anno sarà protagonista – insieme ai Comuni di Alberobello, Cisternino, Fasano, Locorotondo, Manduria e Martina Franca – di LegalItria 2020 - Festival Nazionale della Legalità, il festival dedicato alle letture sulla legalità ideato dallo scrittore, sociologo e imprenditore pugliese Leonardo Palmisano, e nato allo scopo di educare, formare e stimolare i giovani studenti ai temi della legalità e della giustizia sociale, favorendo nel contempo occasioni di dialogo e di confronto tra i protagonisti – non solo istituzionali – della politica, dell’economia e della cultura, sia locali che nazionali. 

Il Festival, previsto, come di consueto, per la prima settimana di maggio e rinviato a causa del lockdown, è cresciuto durante i mesi di blocco grazie al lavoro profuso da Radici Future Produzioni e dall’Associazione LegalItria nella costruzione di una strategia alternativa alle presentazioni ed agli eventi in presenza. Avendo l’attuale Dpcm imposto di tenere gli eventi con modalità a distanza, è stato possibile, infatti, allargare notevolmente la platea dei fruitori diretti del Festival e dotarsi di una specifica equipe di tecnici e informatici che si sta adoperando da settimane per la riuscita della 3^ edizione, in programma dal 9 al 14 novembre.

Grazie alla rete nazionale di scuole che si sta aggregando intorno a questa edizione, le presentazioni mattutine saranno trasmesse in diretta su tre pagine e canali social di Radici Future (Youtube, Facebook, Lieskill) e condivisi dalle scuole (dai docenti e dagli studenti) sulle piattaforme adoperate per la didattica a distanza. Dalla Liguria alla Puglia, passando per il Veneto e la Calabria, sono tantissimi gli studenti che seguiranno le presentazioni come fossero lezioni di Educazione Civica, Letteratura Italiana, Storia Contemporanea e discipline umanistiche diverse. 

Gli eventi pomeridiani, anch’essi a distanza, saranno trasmessi in diretta come gli incontri con gli autori e vedono già l’adesione di istituzioni presenti in tutta Italia. Durante questi mesi, infatti, la rete nazionale di LegalItria si è estesa e si è irrobustita, attraverso anche la collaborazione di Avviso Pubblico.

Anche l’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia ha accolto con estremo favore l’iniziativa, promuovendola attraverso una propria nota diretta ai Dirigenti Scolastici ed invitando tutte le Scuole secondarie di primo e secondo grado ad aderirvi. 

Il calendario degli incontri in programma è visionabile sulla Pagina Facebook di LegalItria.

Ogni mattina presentazioni di libri sulle mafie in diretta streaming sul canale YouTube di Radici Future Produzioni: https://bit.ly/3jsELUo

Gli approfondimenti pomeridiani di Legalitria 2020, da lunedì 9 a venerdì 13 novembre, dalle 18.00, in diretta sul canale YouTube di Radici Future Produzioni https://bit.ly/3jsELUo