Ciclismo, alla Puglia l’edizione 2022 del Campionato italiano maschile

Pubblicato il 9 giugno 2022 • Comune , Comunicati stampa , Sport , Turismo

Il 26 giugno doppio passaggio da Noci, città dei tre campanili

È la Puglia a ospitare, a partire dal 26 giugno, l’edizione 2022 del Campionato Italiano di Ciclismo su strada per professionisti, manifestazione a cura del Comitato Organizzatore Terra dei Trulli e delle Gravine CHe rientra nell'ambito di un accordo pubblico tra la Regione Puglia, l’Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione e il Comune di Noci (capofila Comitato organizzatore), con la regia tecnica del GS Emilia. Dopo i Campionati italiani femminili del 2021 dello scorso giugno, quest’anno tocca agli uomini. La gara parte da Castellaneta Marina per arrivare ad Alberobello, passando per Marina di Ginosa, Ginosa, Laterza, Castellaneta, Palagianello, Mottola e Noci.

Ancora una volta il nostro territorio ospita un evento sportivo di livello, che prevede la partecipazione di 150 professionisti, tra cui Vincenzo Nibali, due volte vincitore del Giro d’Italia, vincitore del Tour de France e della Vuelta di Spagna, che un mese fa ha annunciato il suo ritiro dalle corse al termine della stagione.

«Un altro grande appuntamento per lo sport e per il territorio, quello che il 26 giugno ci vedrà tappa del Campionato Italiano di Ciclismo Élite maschile – dichiara il Sindaco Domenico Nisi. – Si inaugura quindi la proficua collaborazione tra gli 80 Comuni aderenti al Patto di Mattinata “Pedalare per viaggiare” per la valorizzazione cicloturistica della Puglia. Al centro di questo Protocollo d’intesa sottoscritto lo scorso febbraio, il sistema della Bike Economy, con l’obiettivo di fare in modo che la Puglia diventi una delle regioni più attrattive per il turismo sportivo e in particolare per il cicloturismo. Una collaborazione che nasce dalla profonda convinzione che per cogliere occasioni come queste occorre superare i campanilismi e unire le forze. Il turismo sportivo è un settore sul quale puntare perché sostenibile, capace di generare nuova economia e di promuovere sani principi».

copertina campionato integrata_compressed