Cimitero di noci: operazioni di estumulazione ordinaria delle salme dei defunti

Pubblicato il 1 ottobre 2023 • Comune , Comunicati stampa , Servizi

All'interno del Cimtero del Comune di Noci sono presenti numerose sepolture ultratrentennali relative a salme identificate (nome, cognome, data di nascita laddove presente, data di morte, numero del loculo, numero della sezione).

Ai sensi ed effetti di legge, per le suddette sepolture la durata dei trenta anni dalla tumulazione è ampiamente decorsa, con la conseguenza che il processo di mineralizzazione delle relative salme deve ritenersi completato.

Gli spazi riservati ai loculi nel Cimitero di Noci risultano oramai saturi, con evidenti ripercussioni in termini di disponibilità per le nuove tumulazioni, in relazione al fabbisogno del Comune.

Per garantire, pertanto, la disponibilità di spazi liberi per le prossime sepolture si rende necessario procedere urgentemente all'estumulazione delle salme il cui periodo di sepoltura sia regolarmente trascorso.

Pertanto il Sindaco, con Ordinanza n. 140 del 29-09-2023, ha disposto l’avvio delle operazioni di esumazione in questione, decorsi i 30 giorni dalla pubblicazione del provvedimento.

L’area interessata sarà opportunamente delimitata e protetta, per impedire l’accesso ad estranei e garantire la riservatezza, e le operazioni si svolgeranno con le dovute cautele, al fine di garantirne l’igienicità e ad evitare ogni possibile situazione di disagio ai parenti dei defunti ed ai visitatori del Cimitero, nel rispetto delle salme esumate.

Si invitano i familiari dei defunti interessati dalla Ordinanza a rivolgersi al personale presso il Cimitero Comunale o alla ditta New Cristallina S.r.l. (al seguente contatto telefonico 377/3224211 o presso la relativa sede in Noci (Ba) alla Via Aldo Moro n. 42, nei seguenti giorni: martedì e venerdì, dalle ore 17:00 alle ore 19:00 mercoledì, dalle ore 10:00 alle ore 12:00), per disporre la destinazione dei resti mortali dei propri congiunti.

In mancanza di espressa volontà da parte dei familiari riguardo alla collocazione dei resti, questi ultimi saranno collocati in ossario comune.

Ordinanza n. 140 del 29-09-2023
Defunti da estumulare