Progetto Sircles - Italia: dalla formazione all’azione

Pubblicato il 19 luglio 2022 • Ambiente , Comune , Comunicati stampa , Lavoro

Partono le iniziative di sensibilizzazione sui rifiuti organici nei comuni della Valle d’Itria

È partita ufficialmente nel territorio della Valle d’Itria la fase operativa nel territorio della Valle d’Itria del progetto SIRCLES - Supporting Circular Economy Opportunities for Employment and Social Inclusion - finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma ENI CBC Med 2014 -2020.

Conclusa la fase iniziale con lo svolgimento del corso online sul tema “Economia Circolare” e con la successiva selezione di sette collaboratori locali, si sono finalmente avviate sul territorio le attività che permetteranno l’acquisizione sul campo di competenze e skills relative al settore dei rifiuti organici.

Prima tematica trattata: la qualità della frazione organica presso le utenze domestiche dei Comuni beneficiari delle azioni di sensibilizzazione, ossia Alberobello, Locorotondo, Noci e Putignano.

Obiettivo dell’azione sarà rilevare informazioni e dati sulle modalità di gestione del rifiuto organico da parte dei cittadini. Per questo motivo partiranno a breve indagini a campione sulle conoscenze ed abitudini quotidiane riguardo il rifiuto organico conferito da parte delle utenze domestiche (nel solo Comune di Putignano le indagini sono già partite da alcune settimane), così da poter permettere la successiva individuazione di modalità idonee a garantire una migliore qualità della frazione organica. Nello specifico, i cittadini dei quattro comuni della Valle d’Itria saranno intervistati dalle collaboratrici e dai collaboratori di SIRCLES - Italia attraverso un breve questionario cartaceo. La somministrazione dei questionari avverrà a Noci il 26 luglio, attraverso l’allestimento di banchetti informativi presso la Villa Comunale, in Via Moro e in Piazza Garibaldi.

Grazie agli interventi di sensibilizzazione che saranno messi in campo nell’ambito del progetto, l’auspicio è che il team di lavoro possa rilevare, al termine dell’indagine, un’evoluzione positiva delle abitudini di gestione del rifiuto organico.

«Il progetto, lanciato a ottobre 2021, ha un duplice obiettivo: promuovere la creazione di nuovi posti di lavoro nel settore dei rifiuti organici in aree turistiche del Mediterraneo ad alto tasso di disoccupazione e, al contempo, migliorare la qualità del rifiuto conferito per promuovere un’economia circolare» dichiara l’Assessore all’Ambiente, Anna Martellotta

«L’economia circolare è la chiave di volta per attivare le procedure che potranno portare alla neutralità climatica auspicata nei più recenti accordi internazionali – aggiunge il Sindaco, Domenico Nisi. – Come Amministrazione, grazie anche all’impegno dell’Assessore e alla sempre costante e proficua collaborazione con il gestore del servizio di igiene urbana, siamo riusciti a stabilizzare i livelli di raccolta differenziata su numeri importanti, risultati che contiamo di incrementare con l’avvio della sperimentazione della tariffazione puntuale. Questa iniziativa trova tutto il nostro sostegno, in quanto somma agli obbiettivi ambientali un importante contributo in termini di occupazione giovanile».

Il coordinamento del progetto SIRCLES - Italia è a cura del Consorzio Italiano Compostatori in collaborazione con PROGEVA S.r.l. – Azienda di compostaggio degli scarti organici; CIHEAM Bari – Centro di formazione postuniversitaria, ricerca scientifica applicata e progettazione di interventi nell’ambito dei programmi di ricerca e cooperazione internazionale; Sud Est Donne – Associazione di Promozione Sociale che si occupa di prevenire e contrastare la violenza sulle donne; Officine Sostenibili Società Benefit - società di comunicazione ambientale.

Per saperne di più: compost.it/sircles