Puglia ti vorrei: fa tappa a Noci il percorso di partecipato

Pubblicato il 20 ottobre 2021 • Comune , Comunicati stampa , Giovani

I giovani nocesi numerosi rispondono alla chiamata del Politiche Giovanili Puglia

Lo scorso 15 ottobre ha fatto tappa a Noci “Puglia ti vorrei – Giovani Protagonisti”, percorso che la Regione Puglia, in collaborazione con ARTI Puglia, ha avviato per innescare un grande dibattito pubblico per la definizione di un nuovo Programma delle Politiche giovanili in grado di valorizzare il ruolo delle giovani e dei giovani pugliesi come portatori di competenze, valori, energie e talento qui ed ora.

L'incontro, promosso dal Comune di Noci in collaborazione con le associazioni AgriCultura e Vocoder, ha visto la presenza di un buon numero di ragazzi, che hanno preso attivamente parte ai lavori.

Puglia ti vorrei… questa la suggestione con la quale lo staff di Politiche Giovanili e ARTI Puglia hanno sollecitato i partecipanti a esporre fabbisogni o criticità. I post-it raccolti sono stati disposti su una bacheca e aggregati per aree tematiche. Quindi i presenti sono stati invitati a suggerire delle possibili soluzioni e/o proposte in risposta ai bisogni individuati. Le richieste maggiormente gettonate, uno sportello di supporto per la realizzazione di progetti e di spazi di aggregazione.

Tutte le istanze raccolte durante questi percorsi partecipati, saranno raccolte per restituire proposte e integrazioni al programma attraverso un documento da presentare in Giunta Regionale al termine del calendario degli incontri. Dall’analisi sul e con il territorio, si arriverà alla progettazione delle nuove misure delle Politiche Giovanili della Regione Puglia costruite insieme agli aspiranti beneficiari.

Presente, per il Comune di Noci, l’Assessorə alle Politiche Giovanili, Angelica Intini, che così commenta: «Ho seguito con molta attenzione l’incontro. Visto il mio recente insediamento, ho partecipato volentieri, con atteggiamento di ascolto, in modo tale da poter comprendere quali esigenze hanno i ragazzi e le ragazze di Noci e poter orientare di conseguenza i miei prossimi passi in questo settore».

QUI il programma

SONDAGGIO