Assegnato all’Aro BA6 finanziamento PNRR per il miglioramento dei sistemi di raccolta differenziata

Pubblicato il 31 marzo 2023 • Ambiente , Comune , Comunicati stampa

Importanti risorse sono state assegnate all’Aro BA6 nell’ambito del PNRR – Decreto ministeriale n. 396 del 28.09.2021. Misura 1.1 Linea di Intervento A – miglioramento e meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani, con il finanziamento di due progetti.

Il primo – che riguarda la realizzazione di strutture intelligenti (cassonetti interrati e isole ecologiche interrate) per l’ottimizzazione della raccolta attraverso l’utilizzo di contenitori ad accesso controllato, con apertura che permetta l’identificazione dell’utente, e sistemi di verifica del volume impiegato con sistema di allarme in caso di superamento di una soglia prefissata – è stato finanziato per un importo pari a € 967.271,64 e riguarderà i Comuni di Castellana Grotte, Locorotondo e Putignano.

Il secondo – che riguarda la dotazione di strumentazione hardware e software per applicazioni IOT su vari aspetti gestionali, quali a titolo esemplificativo la tariffazione puntuale, la geolocalizzazione e la trasmissione di dati di raccolta attraverso piattaforme georeferenziate e modelli di “fleet management” dei mezzi, e sistemi di automazione nella distribuzione di materiale da consumo per la raccolta differenziata all’utente – è stato finanziato per un importo pari a € 345.124,04 e riguarderà i Comuni di Noci e Putignano.

«Si tratta di un grande traguardo, che è stato reso possibile grazie ad un corale lavoro di squadra tra gli Uffici Ambiente dei Comuni dell’Aro, egregiamente coordinato dal Direttore Tecnico dell’Aro BA6 Vito Maria Laforgia – commenta il Sindaco di Noci Domenico Nisi, Presidente dell’Aro. – Un risultato ancor più importante, se consideriamo che il nostro Ambito di raccolta è uno dei pochissimi ad aver ottenuto questo finanziamento, che consentirà ai Comuni che ne fanno parte di poter migliorare il servizio di raccolta differenziata».

Comune di Noci – Capofila Aro BA6