Rimossi rifiuti pericolosi in agro di noci

Pubblicato il 13 ottobre 2023 • Ambiente , Comune , Comunicati stampa

A seguito di numerose segnalazioni e conseguenti sopralluoghi da parte dell’Ufficio Ambiente del Comune di Noci, in agro nocese sono stati rimossi e conferiti ad impianti specializzati circa 624 kg di rifiuti pericolosi: amianto e materiali contaminati da amianto, abbandonati su suolo pubblico.

Le operazioni di rimozione sono state svolte nei giorni 26 e 27 settembre dall’azienda Navita S.r.l. (affidatario del servizio di igiene urbana), nel pieno rispetto della normativa vigente.

Le zone interessate dall’operazione sono: località San Giacomo, Sorresso e Pietramolle. L’azione di recupero, trasporto e smaltimento dei manufatti in cemento amianto illecitamente abbandonati è stata finanziata con fondi comunali.

Il problema dell’abbandono dei rifiuti abbandonati va affrontato con decisione, anche attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie sia per prevenire il fenomeno che per sanzionare i trasgressori.

L’invito dell’Amministrazione comunale è quello di differenziare correttamente i rifiuti anche utilizzando il Centro Comunale di Raccolta, ricordando che il Comune di Noci rientra tra i più virtuosi in termini di percentuale di raccolta differenziata che si attesta costantemente oltre il 70%.

Si ringrazia la ditta Navita S.r.l. per l’eccellente lavoro svolto e l’Ufficio Ambiente per il costante supporto.

(Comunicato Stampa del Sindaco, Francesco intini e dell'Assessore all'Ambiente, Natale Conforti)