Cesare Troia nuovo coordinatore Città dell’Olio Puglia

Pubblicato il 15 febbraio 2022 • Agricoltura , Comune , Comunicati stampa , Turismo

Presente all’Assemblea l’Assessore Natale Conforti

È Cesare Troia il nuovo coordinatore regionale dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, già Assessore nel Comune di Andria, in cui risiede. L’elezione è avvenuta all’unanimità lo scorso 11 febbraio, durante l’Assemblea del Coordinamento regionale a Castellana Grotte, alla quale ha preso parte anche l’Assessore alle Attività produttive Natale Conforti.

Noci – lo ricordiamo – è fra i 35 Comuni pugliesi ad aver aderito all’Associazione lo scorso autunno, ospitando anche il 16 novembre l’evento di sottoscrizione del “Protocollo d’intesa per la promozione e la valorizzazione dei territori e della cultura dell’extra vergine di oliva della Regione Puglia” tra l’Associazione Nazionale delle Città dell’Olio e la Regione Puglia. L’obiettivo è quello di promuovere e salvaguardare il patrimonio olivicolo del territorio e renderlo volàno di sviluppo economico, culturale e turistico.

Prossima tappa Trieste, dal 13 al 15 maggio, per la 14^ edizione della Fiera Olio Capitale, salone degli oli extra vergini tipici e di qualità, per la cui partecipazione delle piccole e medie aziende pugliesi si terrà a stretto giro incontro organizzativo con la Regione Puglia.

«Al nuovo coordinatore Cesare Troia va il nostro augurio di buon lavoro oltre che la nostra attestazione di stima e disponibilità a collaborare per il migliore raggiungimento degli obiettivi fissati – commenta l’Assessore Natale Conforti. – Un ringraziamento per il lavoro sin qui svolto va anche al coordinatore uscente Vanni Sansonetti. L’Assemblea è stata occasione per fare il punto sulla situazione del settore olivicolo pugliese e condividere proposte che hanno l’obiettivo di favorire lo sviluppo dell’olioturismo anche sul nostro territorio. Un ringraziamento, per il prezioso contributo offerto alla discussione, va all’Assessore regionale all’Agricoltura Donato Pentassuglia e al Presidente della IV Commissione Sviluppo economico del Consiglio regionale Francesco Paolicelli».

«Mi unisco ai ringraziamenti dell’Assessore, certo che saprà seguire i lavori dell’associazione con passione e dedizione, portando risultati importanti sul nostro territorio – aggiunge il Sindaco Domenico Nisi. –  Questo è stato uno dei settori più colpiti negli ultimi anni, dal maltempo, dalla siccità e, soprattutto, dalla Xylella. Per favorire la ripresa del comparto e contribuire a promuovere un turismo di qualità, sostenibile, è quanto mai necessario far convergere competenze ed energie verso una strategia di tutela, supporto e promozione condivisa. Noci non farà mancare il suo contributo».