Conclusi i lavori in contrada Scarciullo

Pubblicato il 17 gennaio 2024 • Agricoltura , Ambiente , Opere

Sono stati completati i lavori di risanamento conservativo relativi alla torre piezometrica in contrada Scarciullo. Questo progetto, realizzato in collaborazione con l'Arif (Agenzia Regionale Attività Irrigue e Forestali), rappresenta un importante intervento per la distribuzione efficiente dell'acqua nella rete secondaria, ovvero nella manutenzione e ottimizzazione delle risorse idriche del comune.

La torre piezometrica, precedentemente in condizioni precarie sia dal punto di vista strutturale che operativo, suscitava preoccupazioni riguardo alla sua stabilità strutturale e alle perdite d'acqua causate da problemi di impermeabilizzazione della stessa. Questo intervento, frutto dell'impegno congiunto tra l'amministrazione comunale, il Presidente dell'Arif, il Dott. Francesco Ferraro, e il dirigente del demanio, il Dott. Francesco Capurso, ha portato al completo ripristino della struttura. Inoltre, sono già in corso i lavori di ristrutturazione presso il Pozzo Perrotta, un altro nodo vitale nella nostra rete idrica.

Questo impegno nella manutenzione delle risorse idriche ha visto la collaborazione attiva di tutti gli operatori che lavorano nelle nostre campagne che, a fronte di un momentaneo disagio, hanno mostrato responsabilità e lungimiranza pur di garantire a noi tutti benefici duraturi nel tempo.