Finanziato nell’ambito del PNRR il Polo dell’Infanzia per oltre 2 milioni di euro

Pubblicato il 29 novembre 2022 • Comune , Comunicati stampa , Giovani , Scuola , Servizi

Finalmente Noci avrà un Asilo Nido comunale

Come anticipato dal Sindaco Domenico Nisi a mezzo social negli scorsi giorni, è stato ammesso a finanziamento il progetto il progetto presentato dal Comune di Noci nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza, Missione 4 – Istruzione e ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 1.1: “Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.

Si tratta di una misura destinata al potenziamento dei servizi per Asili nido e Scuole per l’Infanzia, finanziato per l’importo di 2.352.000,00 Euro. L’intervento prevede la demolizione e ricostruzione dell’edificio attualmente occupato in parte dalla Scuola Materna “Gallo” e in parte inutilizzato per la creazione di un Polo per l’Infanzia (Asilo nido e Scuola per l’Infanzia). L’edificio esistente è stato realizzato su un terreno in forte scoscendimento per cui, a causa di assestamenti lievi ma costanti, è oggetto di continui interventi manutentivi. Gli impianti presenti sono inoltre datati, anch’essi oggetto di costante manutenzione straordinaria, così come le chiusure trasparenti esistenti.

«Con questo ulteriore e straordinario risultato portiamo a compimento l’idea che come Amministrazione ci eravamo prefissi, ovvero creare nella nostra comunità due Poli per l’Infanzia (uno era stato già finanziato nell’ambito di altro progetto presentato con la Città Metropolitana di Bari), che andranno a ridurre il numero dei plessi destinati alla Scuola d’Infanzia (oggi sono in tutto 6) – dichiara il Sindaco Domenico Nisi. – Inoltre andiamo a completare l’offerta formativa, con la creazione di un Asilo Nido pubblico (0-2 anni), di cui siamo attualmente sprovvisti. Questa strategia porterà nei prossimi anni a ridurre costi di gestione e manutenzione, dare ambienti sempre più idonei e servizi migliori ai nostri bambini. È decisamente una bella notizia: un ulteriore passo fatto per dare attuazione al nostro programma amministrativo. Voglio rivolgere un sentito ringraziamento ai Responsabili e tecnici del nostro Comune che, pur nelle difficoltà derivanti dalle tante incombenze e carenza di personale, stanno dando il massimo per cogliere tutte le possibilità che il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ci consente di avere».