Noci, parte la Tariffazione Puntuale dei rifiuti

Pubblicato il 19 novembre 2022 • Ambiente , Comune , Comunicati stampa , Economia , Servizi

Dopo un anno di sperimentazione, a Noci entra nel vivo la Tariffazione Puntuale dei rifiuti (Tarip), sistema intelligente di tariffazione messo a punto da Navita srl, società che gestisce sul territorio il servizio di igiene urbana. Grazie all’innovativo modello “Kayt”, sarà possibile tracciare i rifiuti per volume e numero di conferimenti, consentendo ad ogni utente di conoscere in tempo reale la percentuale di quanto prodotto.

Una vera rivoluzione green che ricompenserà i comportamenti virtuosi di chi differenzia correttamente, fortemente voluta e sostenuta dall’Amministrazione comunale che per supportare i cittadini ha organizzato due incontri pubblici (18 e 28 novembre, ore 18.00 nel chiostro di San Domenico) per rispondere a tutte le domande e ai dubbi sulla Tarip.

Al primo incontro hanno partecipato il sindaco di Noci, Domenico Nisi, l’assessore all’Ambiente, Anna Martellotta, il referente dell’Ufficio Ambiente del Comune di Noci e direttore dell’AroBa6, Vito Maria Laforgia e per Navita srl l’amministratore delegato Francesco Roca.

Durante l’evento è stato proiettato in anteprima un video-tutorial sulla Tarip, utile guida multimediale fruibile facilmente da tutti e consultabile online, nella quale è illustrata in maniera semplice l’attribuzione dei punteggi nel nuovo sistema di calcolo della tassa sui rifiuti, in base ai conferimenti effettuati in un anno solare. L’obiettivo è quello di accrescere la consapevolezza dei cittadini sulla raccolta dei rifiuti per un pagamento delle tasse sempre più equo.

I dati

Dall’analisi dei dati della sperimentazione, dei dodici mesi precedenti ad oggi, è emersa la seguente distribuzione dei punteggi:

• il 19,72% (pari a circa 1.000 utenze) avrebbe conseguito un punteggio pari a “0”, ovvero neutro per l’elaborazione della tariffa Tari;
  • il 45% (pari a circa 2.500 utenze) avrebbe conseguito un punteggio positivo, ovvero avrebbe ottenuto una scontistica sull’elaborazione della tariffa Tari;
  • il 35% (pari a circa 1.700 utenze) avrebbe conseguito un punteggio negativo, ovvero avrebbe ottenuto una maggiorazione sull’elaborazione della tariffa Tari.

Dichiarazioni

Domenico Nisi – Sindaco Comune di Noci

Obiettivo programmatico della mia Amministrazione era quello di introdurre il porta a porta spinto e il sistema di tariffazione puntuale, per ridurre la quantità di rifiuti indifferenziati e contestualmente anche i costi del servizio. A gennaio 2022 abbiamo avviato la sperimentazione Tarip, dando ai cittadini la possibilità di prepararsi al meglio al cambiamento. Ora, a partire da gennaio 2023, entrerà in vigore il nuovo sistema di calcolo della tassa rifiuti, che si rifà al principio secondo cui “chi inquina paga”, e premia i comportamenti virtuosi degli utenti che differenziano correttamente i materiali riciclabili e riducono al minimo quelli non riciclabili. Sono particolarmente soddisfatto perché siamo uno dei primi comuni a muovere questo passo. Da tempo, infatti, abbiamo accolto la sfida che chiama tutte le istituzioni, a ogni livello, ad attuare politiche per la drastica riduzione dei rifiuti, non più procrastinabili. Un impegno che deve vederci tutti coinvolti per il pianeta, per il clima e per il benessere delle future generazioni.

Anna Martellotta – Assessore all’Ambiente del Comune di Noci

Come anticipava il Sindaco, il Comune di Noci è tra i primi comuni del Sud Italia ad avviare la tariffazione puntuale, adottando un innovativo modello, noto come “modello Kayt”, che consente agli utenti di conoscere in tempo reale, attraverso l’App Navita, la percentuale di rifiuti prodotti ed il numero di conferimenti effettuati. Nella fase sperimentale che sta per terminare i cittadini hanno potuto rendersi conto di come funziona il nuovo sistema. Quando a gennaio entrerà effettivamente a regime, i comportamenti virtuosi saranno finalmente premiati e potremo fare un passo ulteriore e importante verso l’attuazione di quella strategia “Rifiuti 0” attraverso la quale è possibile promuovere un consumo consapevole nonché una drastica riduzione degli sprechi.

Vito Maria Laforgia - Direttore AroBa6 e Referente Ufficio Ambiente Comune di Noci

Considerato che l’AroBa6 è stato tra i primi ambiti regionali ad attuare il servizio di Igiene Urbana con il sistema porta a porta, il passaggio alla tariffazione puntuale costituisce la naturale implicazione nel processo di miglioramento delle performance ambientali, secondo i principi di certezza ed equità. A tal proposito l’Ufficio Ambiente del Comune di Noci, nel recepire le linee programmatiche dell’Amministrazione Comunale, è in prima linea, per quanto di propria competenza, nella messa appunto di tutte le procedure tecnico-amministrative necessarie al raggiungimento di tale importante traguardo.

Antonio Nunziante – Presidente Navita

Siamo orgogliosi di aver contribuito alla costruzione di un processo innovativo, basato sui principi della trasparenza e della legalità, che restituisce equità e giustizia a tutti i cittadini virtuosi. Il nostro obiettivo è quello di portare avanti azioni migliorative per un servizio di qualità, che sia in costante sviluppo e rispettoso dell’ambiente. Mettere in campo una corretta raccolta differenziata vuol dire trasformare il rifiuto in una risorsa per il territorio.