Acquedotto Pugliese riduce la pressione dell’acqua su tutta la rete idrica. Possibili disagi anche a Noci

Pubblicato il 21 ottobre 2024 • Ambiente , Comune , Comunicati stampa

A causa del livello degli invasi e della siccità nelle aree di approvvigionamento l'Acquedotto Pugliese, a partire dal 21 ottobre 2024, ha messo in campo delle misure per poter affrontare e mitigare la situazione che “sta causando disservizi in vaste aree del sud Italia e minaccia sempre più la disponibilità idrica anche in Puglia”.

"Le scarse piogge e le temperature oltre la media nei territori dove sono situate le fonti interregionali da cui si approvvigiona la Puglia continuano a ridurre la disponibilità di acqua. E l’Osservatorio permanente dell’Autorità di bacino distrettuale dell'Appennino meridionale ha aumentato il livello di severità idrica per il potabile in Puglia da basso a medio, rendendo necessari nuovi interventi. Se la siccità dovesse continuare, entro poche settimane la quantità di risorsa idrica potrebbe essere insufficiente a soddisfare appieno la domanda."

A partire da oggi, quindi, l'Acquedotto Pugliese ha proceduto a ridurre pressione su tutta la rete. Gli interventi “sono funzionali a ottimizzare l’acqua distribuita nel rispetto degli standard di qualità. Eventuali disagi potranno essere avvertiti esclusivamente negli stabili sprovvisti di autoclave e riserva idrica o con insufficiente capacità di accumulo. Acquedotto Pugliese ricorda inoltre l’importanza di razionalizzare i consumi, evitando gli usi non prioritari dell’acqua”.

Si invitano i cittadini ad adottare consumi responsabili ed evitare ogni comportamento che possa causare ogni spreco di acqua potabile.

Link al comunicato AQP https://www.aqp.it/clienti/interventi-rete/siccita-riduzioni-di-pressione-su-tutta-la-rete-affrontare-la-crisi-idrica

Allegato_CS_AQP_Siccità_Riduzioni
Allegato 257.08 KB formato pdf
Scarica