Al via ESSERI URBANI con “Fotografie inutili"

Pubblicato il 28 aprile 2022 • Ambiente , Comune , Comunicati stampa , Cultura , Turismo

Il 4 maggio fa tappa nel Chiostro delle Clarisse di Noci il progetto artistico in movimento di Luca Bortolato a cura di Federica Arcoraci. In mostra le bici storiche e le foto archivio de “La Matta – Ciclostorica Pugliese”

Nell’ambito della “Primavera del Contemporaneo”, al via a maggio la ricca programmazione in destagionalizzazione della terza edizione del festival ESSERI URBANI: residenze artistiche, laboratori e workshop, mostre temporanee, talk e piccoli eventi di comunità ci accompagneranno fino a giugno, coinvolgendo le Scuole e le Associazioni del territorio.

Il primo evento è in programma per il 4 maggio. Ospite del festival “Fotografie inutili, archivio fotografico ciclo-diffuso”, progetto artistico di Luca Bortolato, a cura di Federica Arcoraci, che sta attraversano tutta l’Italia su una bici d’epoca per poter dar nuovo valore a vecchie foto dimenticate provenienti da album di famiglia. Il progetto artistico itinerante, è un vero e proprio viaggio, che durerà tre mesi e si svilupperà in 4600 km, toccando molte regioni italiane: Veneto, Emilia Romagna, Marche, Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna, Campania, Lazio, Toscana, Liguria, Piemonte, Lombardia per poi tornare in Veneto e concludersi a Verona. Un viaggio basato sulla lentezza e l’osservazione, che verrà ospitato in vari luoghi dell’arte, tra cui anche il Chiostro delle Clarisse di Noci.

L’autore si presenterà al pubblico e parlerà del progetto; seguirà l’azione performativa con il coinvolgimento attivo delle persone. Il tutto si ripeterà due volte durante la giornata: alle ore 11:00 e alle ore 18:00. Alle ore 20:00 è in programma un talk, che vedrà Luca Bortolato dialogare con l’Assessore alla Cultura del Comune di Noci Angelica Intini e con il Vice Presidente dell’Associazione Ciclo Noci Vintage nonché co-ideatore de “La Matta – Ciclostorica Pugliese” Giulio De Tintis. Il Sindaco Domenico Nisi porterà i suoi saluti istituzionali. Modera Marica D’Aprile, giornalista Noci24.it.

Le fotografie raccolte dall’artista, così come la bici che userà per il suo viaggio, sono oggetti appartenenti al passato che acquisiranno una nuova vita durante il percorso, grazie all’incontro con il pubblico con il quale Luca dialogherà nelle diverse tappe. Bortolato, infatti, coinvolgerà il pubblico attraverso un’azione performativa: i partecipanti potranno scegliere una tra le “fotografie inutili” che poi l’artista firmerà e timbrerà con luogo e data dell’evento. L’incontro e lo scambio permetteranno attraverso il duplice atto di scelta (della fotografia, da parte del pubblico) e del dono (da parte dell’artista), di dare una nuova vita all’immagine, affinché il valore della fotografia venga “riattivato”. Le fotografie non più “inutili” verranno dotate così di una nuova vita e l’archivio non avrà più solo un ruolo passivo ma, attraverso il viaggio e la condivisione, assumerà la sua massima espressione nel movimento, nel suo essere nomade.

Per l’occasione, saranno in mostra all’interno del Chiostro delle Clarisse alcune bici storiche e foto de “La Matta – Ciclostorica Pugliese”, in collaborazione con Ottavio Scialpi, restauratore di bici storiche di Pulsano (TA).

«Per me è un grande piacere ospitare a Noci il progetto di Luca Bortolato, non solo come Assessore ma anche come fotografa: per questo ringrazio lo staff di ESSERI URBANI, che ci consente di essere tappa di un tour che tiene insieme sperimentazione artistica e mobilità sostenibile, coinvolgendo una realtà del nostro territorio come “La Matta” che già lavora da tempo su questo binomio – dichiara l’Assessora alla Cultura Angelica Intini. – La prossima settimana sarà divulgato il programma delle attività che ci accompagnerà per tutto il mese di maggio fino a giugno. Nel mentre godiamoci questo appuntamento, che coinvolgerà direttamente la comunità nella performance artistica del fotografo oltre a sensibilizzare su tematiche importanti quali la sostenibilità ambientale attraverso le attività di recupero e riuso degli “oggetti inutili”».