Ascolta i tuoi reni: Noci prosegue nel suo impegno per la prevenzione

Pubblicato il 1 dicembre 2025 • Sociale

Continuano a Noci le iniziative dedicate alla prevenzione e alla promozione del benessere promosse dall’Amministrazione comunale di Noci. Questa volta al centro c’è la salute dei reni, con un programma che coinvolgerà scuole, famiglie, professionisti sanitari e realtà associative del territorio. L’iniziativa, intitolata “Ascolta i tuoi reni. Giornate dedicate alla prevenzione delle malattie renali”, nasce dalla collaborazione tra FIR (Fondazione Italiana del Rene), ASL Bari, Ordine Interprovinciale dei Farmacisti di Bari e BAT, OMCeO Bari (Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Bari), Associazione Centro Anziani di Noci, I.I.S. “Da Vinci - Agherbino” e Acqua Lauretana.

L’11 e il 12 dicembre gli studenti dell’I.I.S. “Da Vinci - Agherbino” saranno coinvolti negli esami delle urine dedicati alla diagnosi precoce delle malattie renali. Previsto anche lo screening rivolto ai cittadini. I kit e i consensi informati saranno disponibili nelle farmacie del territorio da lunedì 8 dicembre fino alla mattina di sabato 13 dicembre. Una finestra aggiuntiva di ritiro è prevista presso la scuola “Cappuccini” il 13 dicembre, dalle 15:00 alle 16:00. Sempre il 13 dicembre, dalle 16:00 alle 17:30, i cittadini potranno riconsegnare i kit e sottoporsi alla misurazione della pressione arteriosa nella palestra dell’istituto.

Alle ore 18:00, nell’Auditorium della scuola, si svolgerà la tavola rotonda “Focus On, corretti stili di vita e Health Kidney”, introdotta dai saluti istituzionali del sindaco di Noci Francesco Intini e del Consigliere comunale con delega alla salute Giuseppe D’Aprile. La tavola rotonda vedrà gli interventi della dott.ssa Anna Maria Pani (dirigente scolastica I.I.S. “Da Vinci - Agherbino”), della dott.ssa Alessandra Bruno (dirigente medico, riabilitazione Noci), la dott.ssa Mariana De Marinis (dietista), del dott. Francesco De Tommasi (medico di medicina generale), della dott.ssa Annarita Gasparro (referente farmacisti di Noci), dott.ssa Antonella Liuzzi (infermiera), della dott.ssa Cinzia Locorotondo (personal trainer), dott.ssa Alessandra Recchia (Nefrologa) e di Giancarlo Ruggieri (personal trainer). Inoltre gli studenti dell’I.S.S. “Da Vinci - Agherbino” con indirizzo biomedico organizzeranno un Role Playing. A moderare i lavori sarà la dott.ssa Marta Dongiovanni.

Al termine della tavola rotonda saranno consegnati i referti degli esami effettuati, completando un percorso che, ancora una volta, conferma come Noci stia investendo con continuità e visione sulla prevenzione e sulla salute dei cittadini, con particolare attenzione ai più giovani.