Attivo Bando dell'ARA Puglia per la rimozione delle carcasse animali

Pubblicato il 16 settembre 2021 • Agricoltura , Ambiente , Comune , Comunicati stampa

Per la prima volta la Regione Puglia attiva la procedura per l'affidamento del servizio di rimozione e smaltimento delle carcasse animali a ditta/e specializzate, prevista dalla legge regionale n. 40 del 2018.

L’estratto del bando è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 105 del 10.09.2021.

Il bando si configura come aiuto di Stato ed è finanziato dalla Regione Puglia con fondi propri pari a 611 mila euro.

Soggetto attuatore della procedura è l’ARA PUGLIA (Associazione regionale allevatori Puglia), con la quale la Regione Puglia ha stipulato il 14 luglio 2021 apposita convenzione nell’ambito della Legge Regionale n. 40 del 27 luglio 2018 “Disposizioni in materia di smaltimento delle carcasse provenienti da allevamenti zootecnici e modifica all’articolo 13, capo III, della legge regionale 30 aprile 2018, n. 16 (Norme per la valorizzazione e la promozione dei prodotti agricoli e agroalimentari a chilometro zero in materia di vendita diretta dei prodotti agricoli)”.

La legge 40/2018 prevede la concessione di aiuti per la rimozione dei capi morti, fino al 100% dei costi sostenuti e, per la distruzione dei medesimi, fino al 75% dei costi sostenuti, agli imprenditori agricoli che esercitano l’attività di allevamento di animali delle specie bovina, bufalina, equina, ovina, caprina e suina.

Il bando di gara prevede che il vincitore debba assicurare il servizio di rimozione e smaltimento delle carcasse animali fino al 30.06.2023 o comunque fino all'esaurimento dei fondi, sull’intero territorio regionale.

Le offerte dovranno pervenire entro le ore 12.00 del giorno 12 ottobre 2021 all’indirizzo PEC: carcasse.arapuglia@pec.it. L’offerta è vincolante per i concorrenti per i 180 giorni successivi alla scadenza del termine di ricezione delle offerte.

Il dettaglio del bando e la modulistica completa sono disponibili a questo link sul sito dell’ARA PUGLIA.