Azioni di conservazione della fauna selvatica a Bosco Giordanello

Pubblicato il 28 marzo 2022 • Ambiente , Comune , Comunicati stampa

Sono state installate presso Bosco Giordanello nuove casette per la riproduzione di specie autoctone di volatili di piccola taglia – quali cardellino, passero comune, ecc. – per iniziativa dell’Assessore al Verde Pubblico Natale Conforti e grazie alla collaborazione con l’Associazione di Protezione Civile “Il Gabbiano”.

L’inizio della primavera è il momento più adatto per l’installazione, poiché in questo periodo gli uccelli cominciano naturalmente a cercare i siti di nidificazione. In questo modo si agevola la conservazione di queste specie, la cui sopravvivenza è compromessa dall’eccessiva presenza di gazze e ghiandaia, e il conseguente ripopolamento, contribuendo contestualmente alla conservazione della biodiversità.