Concluso con la donazione delle cartoline il Maggio dei Libri della Biblioteca. L’amore per la lettura…premia!

Pubblicato il 11 giugno 2021 • Comune , Comunicati stampa , Cultura

Si è tenuto giovedì pomeriggio (10 giugno) l’atto conclusivo del “Maggio dei Libri” 2021. Il Comune di Noci ha aderito alla campagna nazionale promossa dal Centro per il libro e la lettura, nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.
Quest’anno con l’iniziativa si è voluto in modo particolare ricordare Dante Alighieri nel settecentesimo anniversario dalla morte.

Con il coordinamento dell’Assessore alla Cultura Gaetana Bruno e dell’Assessore all’Offerta formativa e Pari Opportunità Marta Jerovante, a Noci si è svolta una ricca e variegata serie di attività che hanno avuto come protagonisti scuole, associazioni, cooperative sociali, commercianti e, naturalmente la Biblioteca comunale “Mons. A. Amatulli”, che ha realizzato due attività: Dante in Biblioteca e Chi legge cresce e vince. Con quest’ultima iniziativa la Biblioteca ha inteso premiare quanti durante il mese di maggio hanno confermato il loro amore per il libro e la lettura prendendo un libro in prestito a domicilio. Per ogni libro preso in prestito è stato possibile ricevere in dono una pubblicazione tra i doppioni disponibili nella stessa Biblioteca. Inoltre tutti coloro che hanno usufruito del servizio di prestito a domicilio hanno potuto concorrere all’assegnazione di alcune cartoline d’epoca di Noci.

L’estrazione è avvenuta venerdì 4 giugno ad opera dell’assessore Gaetana Bruno. Sono risultati vincitori Francesca Bruno, Monica Chielli, Anna Caterina Intini, Nicolò Notarnicola, Domenica Palattella di Noci e Lucio Plantone di Alberobello. Le cartoline, un modesto ma significativo dono, sono state consegnate a quattro dei sei fortunati lettori giovedì pomeriggio presso la Biblioteca comunale. Durante l’informale ma sentito incontro non sono mancate parole di apprezzamento per l’iniziativa. L’assessore ha voluto in particolare sottolineare l’importanza della lettura e i suoi molteplici vantaggi e benefici. La lettura è, tra le altre cose, un formidabile strumento per migliorare la qualità della vita dei singoli e per cambiare la società. È altresì un prezioso e indispensabile alleato per superare la crisi economica, sociale e di valori in atto.

Giuseppe Basile
Direttore Biblioteca Comunale