Concorso Internazionale di Clarinetto “Saverio Mercadante”
Il 21° Concorso Internazionale di Clarinetto “Saverio Mercadante” si conclude con la Serata di Premiazione che si è tenuta domenica 19 ottobre sera nella Sala dell’Hotel Punto Verde di Noci (Bari). Edizione che ha visto un afflusso record di oltre 100 candidati provenienti da tutte le parti del mondo: Finlandia, Gran Bretagna, Francia, Belgio, Italia, Portogallo, Spagna, Ucraina, Polonia, Romania, Bulgaria, Serbia, Ungheria, Georgia, Russia, USA, Brasile, Colombia, Hong Kong, Cina, Corea, Taiwan e Giappone.
Hanno composto la giuria internazionale clarinettisti di fama internazionale: Eddy Vanoohstuyse (Belgio) solista internazionale, professore di clarinetto alla University College Ghent/KASK e Royal Conservatory in Belgio e alla Academy for the Arts di Tilburg, Olanda, Roman Widaszek (Polonia) solista internazionale, professore di clarinetto alla Music Academy in Katowice, Polonia, Jeremy Reynolds (USA) docente presso la Lamont School of Music in qualità di professore di clarinetto e musica da camera e presidente del Dipartimento Fiati, Luís Gomes (Portogallo) solista internazionale, professore di clarinetto, clarinetto basso e musica da camera al National Conservatory e Università di Évora (Portogallo) e Antonio Tinelli (Italia) solista internazionale, professore di clarinetto al Conservatorio di Musica "Niccolò Piccinni" di Bari nonché direttore artistico del Concorso. Accompagnamento pianistico curato dalla pianista Yulia Moseychuk (Russia/Italia).
Oltre € 10.000 di premi assegnati ai vincitori delle tre categorie previste nel concorso. Il 1° premio della categoria dei Solisti Senior, giovani fino ai 35 anni, torna ad essere assegnato all’Italia dopo 8 anni e la vincitrice assoluta è Beatrice Aragona, il 2° premio va a Kamil Janas (Polonia) e il 3° premio al coreano Geukchan Lee. Per la categoria dei Solisti Junior fino a 20 anni trionfa Tomasz Grzebień (Polonia) seguito da Diniz Rezende (Portogallo) e 3° premio assegnato a Sergei Petrov (Russia). Invece per la categoria dei più piccoli, Solisti Young fino a 15 anni, è stato assegnato il 1° premio ad Artur Jaron (Poland), il 2° premio ad Andrei Patrick Stan (Romania) e il 3° premio a Enislav Tsvetanov (Bulgaria).
L’evento internazionale è organizzato dall’Associazione Musico Culturale Aulos di Noci in collaborazione con il Comune di Noci, ed è realizzata con il contributo finanziario del Consiglio Regionale della Puglia oltre che patrocinata dalla Presidente del Consiglio Regionale della Puglia concesso con atto n. 1125 del 10/10/2025. Il montepremi, oltre ai contributi istituzionali, è condiviso con aziende leader del settore che offrono prodotti professionali, come la Buffet-Crampon di Parigi (Francia), la Gleichweit Gmbh di Vienna (Austria), la Daddario Woodwinds di Los Angeles (USA) e la Paulus & Schuler di Bomheim (Germania), nonché di case editrici internazionali come la G. Henle Verlag di Monaco di Baviera (Germania). Supportano l'evento aziende ed organizzazioni del territorio tra cui Assinotar-UnipolSai di Fabrizio Notarnicola, La Perla viaggi di Noci, Palladium di Turi, Otrè Wellness Club, VignaFlora e Mauro Morelli servizi per gli strumenti a fiato.
La prossima edizione è già stata programmata dal 15 al 18 ottobre 2026. Per ogni ulteriore approfondimento è possibile visitare il sito ufficiale mercadantecompetition.com oppure visitare le pagine social dedicate all’evento.