Distretti Urbani del Commercio: siglato protocollo d’intesa con i Comuni Alberobello, Castellana Grotte, Locorotondo e Putignano. Al via il progetto per partecipare al bando regionale DUC 3

Pubblicato il 29 giugno 2021 • Commercio , Comune , Comunicati stampa , Turismo

È stato sottoscritto questa mattina, 29 giugno, presso gli Uffici di Confcommercio Puglia a Bari, in presenza dell’Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia Alessandro Delli Noci, un nuovo protocollo di intesa tra i Comuni di Alberobello, Castellana Grotte, Locorotondo, Noci e Putignano per l’avvio dell’iter costitutivo dell’aggregazione distrettuale di scopo promossa dai relativi Distretti Urbani del Commercio al fine di partecipare al bando DUC di cui alla Deliberazione della Giunta Regionale n. 473 del 22 marzo 2021.

«Aggregare per proteggere i negozi di vicinato. Costruire strategie per creare nuovi servizi e, al tempo stesso, nuove opportunità per fare impresa. È questo l’approccio con cui nasce questo terzo bando dei Distretti Urbani del Commercio, basato sull’idea che stare insieme fa bene a tutti: commercianti, pubbliche amministrazioni e cittadini» ha dichiarato l’Assessore regionale Delli Noci.

Presente per la sigla del protocollo il Sindaco Domenico Nisi: «La partecipazione in forma associata al terzo bando DUC ci consentirà di riprendere l’attività di animazione territoriale interrotta, allo scopo di mettere in rete le attività commerciali e artigianali del nostro centro storico attraverso delle azioni di marketing territoriale condiviso. Come per altri settori, anche in questo caso la difficile situazione economica impone collaborazione e progettualità di sistema, che vadano oltre i campanili del proprio comune e possano essere in grado di promuovere il territorio in senso lato, per agevolare la ripresa economica dopo i mesi difficili appena trascorsi. L’Assessore Natale Conforti e la Consigliera Anna Maria Gentile, che hanno seguito questo percorso sin dall’inizio, e che ringrazio per questo, seguiranno ora l’iter per l’avvio di questo terzo step di progetto».