Estate alle porte: nuova disciplina del traffico veicolare nel Centro storico. Pubblicata Ordinanza del Comando di Polizia Municipale

Pubblicato il 16 giugno 2021 • Comune , Comunicati stampa , Mobilità , Viabilità

Nuova disciplina del traffico nel Centro Storico per il periodo estivo. Le nuove regole sono stabilite con l’Ordinanza del Comandate di Polizia Municipale n. 62 del 14/06/202.

Ecco le nuove disposizioni:

• A decorrere dal 15 giugno e fino al 30 settembre 2021, la domenica e i giorni festivi è disposta la chiusura del traffico veicolare e divieto di sosta con rimozione dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 18:00 alle 01:00 del giorno successivo, in via Porta Putignano, Largo Santa Chiara, Piazza Plebiscito, via Purgatorio e via Porta Barsenti.
  • Dal 30 maggio al 30 settembre 2021, dalle 18:00 alle 01:00 del giorno successivo, dal lunedì al sabato (esclusi i festivi), è disposta la chiusura al traffico veicolare e il divieto di sosta con rimozione forzata in via Porta Putignano, dall’intersezione con Largo Santa Chiara all’intersezione con Piazza Plebiscito; Piazza Plebiscito; e via Purgatorio, fino all’intersezione con Via P. Gioia.
  • È istituito il senso unico alternato, al fine di consentire il transito dei mezzi di soccorso e dei diversamente abili o il ricovero dei veicoli in garage, in via Porta Putignano, nel tratto compreso fra Piazza Garibaldi e Largo Santa Chiara; via Porta Barsenti, nel tratto compreso fra via P. Gioia e via Calvario.
  • È istituito il divieto di accesso da via Santa Croce a Piazza Plebiscito.
  • È istituito il divieto di accesso da via Santa Rosa a Piazza Plebiscito.

L’Associazione di Protezione Civile “Il Gabbiano” apporrà apposita segnaletica, predisponendo la chiusura a mezzo barriere delle vie interessate e l’apposizione dei prescritti obblighi e divieti.

Il Comando di Polizia Locale curerà l’autorizzazione, con ogni precauzione possibile che riterrà di imporre, ai residenti nonché ai portatori di handicap, a transitare per le vie interessate dalla chiusura, solo quando non vi è altra strada alternativa.

«Con l’approssimarsi della stagione estiva aumenta l’afflusso pedonale in tutto il centro urbano, con particolare concentrazione nelle vie antiche della città – dichiara il Sindaco Domenico Nisi. – Pertanto si è ritenuto necessario disciplinare la viabilità nel Centro Storico, in modo tale da garantire ai pedoni di transitare in sicurezza e, al contempo, permettere alle attività economiche autorizzate di esercitare la somministrazione di alimenti e bevande all’esterno della propria attività».

ORDINANZA