Fuori dal Comune: semplificazione e facilitazioni per il cittadino contribuente

Pubblicato il 29 luglio 2020 • Comune , Servizi , Tributi

L’idea che sta alla base del progetto è quella di passare dall‘E-government all‘E-governance, passare dunque da una logica di gestione delle entrate ad una logica di governo delle tasse. In questo modo si promuovono processi di semplificazione ed armonizzazione delle normativa e degli adempimenti ai cittadini e risulta più semplice programmare le entrate future e i servizi erogabili a fronte delle entrate possibili.

Obiettivi

  • Razionalizzare i processi di gestione
  • Incrementare i punti di accesso alle informazioni da parte della cittadinanza 
  • Garantire qualità al rapporto con il cittadino in termini di rispetto dei tempi, customer satisfaction, servizi fruibili in autonomia anche senza recarsi allo sportello comunale

Per raggiungere gli obiettivi prefissati, è necessario incrementare le informazioni a disposizione in modo da poter avere una base di conoscenza da applicare alle strategie di analisi dei dati, utilizzare la tecnologia quale leva per erogare più servizi e porre in essere una cooperazione applicativa tra sistemi informativi comunali e sovracomunali.

Il progetto “Fuori dal Comune” consente, attraverso una piattaforma informatica integrata nel Sistema Informativo Comunale, di gestire i processi ordinari e straordinari relativi a tutti i tributi locali, tramite software gestionale; “aprire” i dati tributari al contribuente mediante portale web dedicato, anche offrendo la possibilità di scambiare telematicamente documentazione; monitorare il gettito del Comune e fornire strumenti atti a valutare l’efficacia impositiva nei confronti dei cittadini; aggiornare in tempo reale la banca dati tributi; offrire servizi di supporto ed affiancamento tecnico specializzato.

Servizi a disposizione degli attori

Servizi al contribuente

  • Sportello comunale
  • Sportello telematico (portale tributi)
  • Sportello telefonico
  • Live chat
  • Richieste, riscontri e atti sulla propria casella mail

Uffici comunali

  • Supporto gestione tributi
  • Assistenza tecnica, legale e tributaria 
  • Supporto all’analisi dei dati

Professionisti

  • Sportello comunale specifico
  • Sportello telematico con profilo personalizzato per la gestione delle pratiche (portale tributi)
  • Sportello telefonico (call center/contact center)

Amministrazione

  • Governo delle politiche di spesa, di gestione e di azione delle entrate
  • Supporto all’analisi dei dati

Il portale tributi consente di conoscere gli atti e i documenti tributari adottati dall’Ente, calcolare il dovuto rispetto ai tributi, comunicare con gli uffici, visualizzare la propria posizione tributaria e trasmettere documentazione, dichiarazioni, richieste.

In questo modo il cittadino potrà essere costantemente informato e aggiornato, si andranno a ridurre gli oneri e i tempi necessari per l’adempimento tributario e saremo in grado di garantire una maggiore efficacia da processo gestionale.
 

Accedi allo Sportello Tributi Online

pRESENTAZIONE
Allegato formato pdf
Scarica