IN TRANSIT. L’arrivo del cinema…alla stazione 2024
L’associazione culturale DAIDO, operante nel settore delle arti visive, il cinema, la fotografia, torna ad organizzare a Noci la rassegna IN TRANSIT. L’arrivo del cinema…alla stazione. Il progettovuole riportare il cinema in una città che storicamente ha fatto delle retrospettive d’autore il suo fiore all’occhiello. La cittadinanza sente forte il desiderio di tornare a sognare davanti allo schermoche ancora una volta, grazie a questa iniziativa, sarà allestito sulla scalinata monumentale della stazione ferroviaria, per restituire a quel luogo il valore di una dimensione che è insieme simbolica e archetipica del cinema stesso.
Come da tradizione, il progetto trova il supporto delle associazioni e degli enti del territorio che vogliono contribuire, in un’ottica inclusiva, ad attivare strategie pratiche per il coinvolgimento soprattutto dei giovani. In particolare, quest’anno si è avviata una collaborazione con i ragazzi dell’associazione Agesci Noci1.
Per rendere attrattive le serate, i film saranno introdotti dalla curatrice, prof.ssa Angela Bianca Saponari, docente di Storia del cinema dell’Università degli Studi di Bari.
Si tratterà di quattro appuntamenti (15-22-24-29 luglio 2024) che coinvolgeranno la cittadinanza, i curiosi e i turisti nelle sere stellate dell’estate nocese.