Insieme ce la faremo! Nuove restrizioni sul territorio comunale. L’appello del Sindaco a sostenere le imprese del territorio

La gravità emergenza sanitaria in atto e il carattere particolarmente diffusivo dell’epidemia, anche sul nostro territorio, mi impone di predisporre con Ordinanza sindacale ulteriori restrizioni per gli esercizi commerciali, artigianali e quelli che svolgono servizi alle persone (barbieri, parrucchieri, centri estetici e simili). Purtroppo queste attività, favoriscono e incentivano la presenza concomitante di persone e, in alcune situazioni, è difficile il rispetto del distanziamento fisico e risultano pregiudicate le misure di contrasto alla diffusione del virus.

Pertanto, a seguito di una riunione con Centro Operativo Comunale di Protezione civile, è emersa la necessità di adottare misure urgenti di regolamentazione delle attività economiche e dell’accessibilità ad aree pubbliche nelle quali risulta più difficile rispettare le misure di distanziamento sociale previste dalle disposizioni nazionali e regionali. Ovviamente sono stati sentiti anche le associazioni di categoria del commercio e dell’artigianato ed i rappresentanti delle medie strutture di vendita presenti sul territorio comunale, con i quali sono state condivise le nuove disposizioni, che andrò ora a dettagliare.

La nuova Ordinanza prevede, sul territorio comunale, con effetto immediato e sino al 3 dicembre compreso:

  • nei giorni feriali orario prolungato per le attività di vendita al dettaglio alimentari e non alimentari nonché per gli esercizi artigianali di servizi alla persona, con sospensione obbligatoria dalle ore 19:00 alle ore 05:00 del giorno successivo delle attività di vendita diretta al pubblico ovvero di prestazione di servizi al pubblico (fatta salva la possibilità di consegna a domicilio);
  • nei giorni festivi la chiusura delle attività di vendita al dettaglio alimentari e non alimentari nonché degli esercizi artigianali di servizi alla persona;
  • il divieto d’accesso al pubblico sull’intera area della Villa comunale, Anfiteatro MU.RA. e lo stazionamento in Piazza Garibaldi e zone limitrofe, Zona Calvario e aree adiacenti, a partire dalle ore 19:00 sino alle ore 05:00 del giorno successivo.

Sono escluse da queste disposizioni le Farmacie e le Parafarmacie, le rivendite di articoli sanitari e le edicole.

Gli esercizi commerciali di ristorazione e somministrazione di alimenti e bevande (bar, pub, ristoranti, pizzerie, gelaterie, focaccerie, pasticcerie e assimilati) restano aperti nel rispetto delle prescrizioni sanitarie di cui al vigente DPCM del 3 novembre 2020.

I trasgressori sono passibili di sanzione amministrativa per una somma che va da euro 400,00 a euro 3.000,00.

Quella che viviamo è una circostanza inedita, inaspettata, che ci coinvolge tutti. Sono intervenuto più volte per richiamare tutti al senso di responsabilità, che ci chiama al rispetto delle norme del distanziamento per salvaguardare la nostra salute. Ma la distanza fisica non può e non deve surclassare la vicinanza emotiva tra le persone.

Per questo oggi richiamo i nocesi al senso di SOLIDARIETÀ, che ha sempre unito le comunità nei momenti di maggiore difficoltà. 

In particolare penso alle nostre attività commerciali, che stanno soffrendo particolarmente le misure restrittive che sono state adottate al fine di limitare l’aumento dei contagi da Covid-19. In questi anni ho avuto l’onore e il piacere di partecipare all’inaugurazione di tante nuove attività. Altre le abbiamo viste crescere, raggiungere risultati importanti per se stesse e per la nostra comunità. Vedere le saracinesche di molte attività abbassate, leggere i messaggi di preoccupazione che mi inviate ogni giorno, cogliere nei vostri occhi il comprensibile timore per il futuro, è per me motivo di grande dolore.

Ma questa situazione non durerà per sempre! In questo tempo sospeso dobbiamo tentare, in un grande sforzo collettivo, di restare in piedi, per ripartire, quando tutto sarà finito, con la forza necessaria a ricominciare come e meglio di prima.

Per questo motivo invito tutti a sostenere le nostre attività commerciali, usufruendo dei servizi di consegna a domicilio e asporto

Ricordo che, per tutti coloro che – in condizione di isolamento e difficoltà – avessero bisogno di assistenza, anche per la consegna di farmaci e beni di prima necessità, è possibile rivolgersi ai numeri 080.4948258 (C.O.C. Centro Operativo Comunale) o 320.8890599 (Croce Rossa Italiana - Comitato Bassa Murgia) attivi tutti i giorni dalle 8:00 alle 20:00.

Durante la prima ondata della pandemia abbiamo promosso l’utilizzo della piattaforma Portamelo.it, piattaforma che mette online tutti gli esercizi commerciali che effettuano servizio a domicilio, per ridurre al minimo gli spostamenti e i disagi causati dalle misure di contenimento in atto. Invito gli esercenti a ad iscriversi – qualora non lo abbiano già fatto – al servizio, compilando il modulo disponibile a questo link https://portamelo.it/private/register/ e i cittadini a consultare l’elenco delle attività che hanno aderito all’iniziativa a questo link https://portamelo.it/operators/italia/noci/

In questi giorni mi è capitato di incrociare, inoltre, sui social una grafica che ci richiama ad alcune semplici azioni, che possiamo compiere da casa, per sostenere le nostre imprese, attraverso quelle piazze virtuali che ormai sono diventati i luoghi della socialità nel tempo del distanziamento fisico, e che voglio qui condividere con voi.

Seguiamo i loro profili social, scriviamo delle recensioni positive, interagiamo con i loro post, ringraziamoli pubblicamente, tagghiamole nelle foto dei loro prodotti e consigliamo ai nostri amici di fare altrettanto. Utilizziamo questi strumenti in modo costruttivo, per aiutare l’economia del nostro territorio a resistere nella difficoltà.

INSIEME CE LA FAREMO!
                                   
                                                       
IL SINDACO
Dott. Domenico Nisi