Obblighi di pulizia per contrastare la diffusione della Xylella fastidiosa

Pubblicato il 16 aprile 2024 • Agricoltura , Ambiente , Comunicati stampa

Con l'approvazione del Piano d'azione per contrastare la Xylella fastidiosa da parte della Regione Puglia, il primo intervento cruciale richiesto ai proprietari e gestori di uliveti è la pulizia attenta e tempestiva dei terreni. Questa misura si pone come fondamentale per arginare la diffusione della Xylella fastidiosa, patogeno che rappresenta una minaccia seria per il patrimonio olivicolo. Nei comuni con altitudine superiore a 200 metri sul
livello del mare, infatti, l’insetto è prossimo al raggiungimento del 4° stadio giovanile e, pertanto, occorre eseguire le lavorazioni del terreno prima possibile.

L'Osservatorio Fitosanitario della Regione Puglia, mediante la circolare n. 2 del 15 aprile 2024, ha sottolineato l'importanza di attuare, senza indugi, le pratiche agricole consigliate. Tra queste, le lavorazioni superficiali del terreno, quali arature, fresature, erpicature, e trinciature, sono da considerarsi prioritarie.

Il Comune di Noci, in linea con le direttive regionali, invita tutti i cittadini proprietari o gestori di terreni agricoli a rispettare gli obblighi di pulizia, consapevoli dell'importanza delle loro azioni. Solo attraverso una responsabilità condivisa e un impegno collettivo sarà possibile fronteggiare efficacemente la minaccia della Xylella fastidiosa.

Foto dal web

Circolare n. 2_del 15 aprile 2024