Ordinanza contingibile e urgente per il taglio delle radici deformanti il suolo pubblico o di uso pubblico al fine di eliminare i pericoli

Pubblicato il 26 aprile 2024 • Ambiente , Comune , Comunicati stampa

Con l’ordinanza numero 36 del 18 aprile, il Sindaco Francesco Intini, ha emanato un'ordinanza contingibile e urgente rivolta ai proprietari, conduttori, e utilizzatori a qualsiasi titolo di terreni confinanti con le strade e le aree pubbliche o ad uso pubblico. L'ordinanza impone il taglio e la rimozione delle radici degli alberi che deformano il suolo pubblico, al fine di eliminare i pericoli per la pubblica incolumità.

Questa misura si rende necessaria a seguito delle verifiche effettuate lungo le strade comunali, che hanno rivelato come molte radici di alberi si estendano sul suolo pubblico, deformando pericolosamente il manto stradale e creando potenziali pericoli per la circolazione e l'incolumità delle persone.

L'ordinanza richiede che gli interventi siano completati entro e non oltre il 23 maggio 2024, e in seguito ogniqualvolta si renda necessario, al fine di prevenire ulteriori danni e pericoli. In caso di inadempienza, saranno applicate sanzioni amministrative, oltre alla possibile rimozione d'ufficio delle radici a spese dei trasgressori.

Foto dal web

OR_2024_36