Presentato il Patto Educativo di Comunità
Si è tenuto lunedì sera, presso il Chiostro delle Clarisse, l’incontro di presentazione del Patto Educativo di Comunità, un progetto che coinvolge scuole, famiglie, associazioni ed enti locali in un percorso condiviso di corresponsabilità educativa.
Il Comune di Noci è tra i primi in Puglia ad avviare questa esperienza di rete, finalizzata a promuovere la crescita dei minori e il benessere della comunità attraverso la collaborazione tra istituzioni, realtà associative e cittadini.
Durante l’incontro, a cui ha partecipato l’Assessora al Welfare del comune di Noci, sono state illustrate le finalità e le modalità di attuazione del Patto, che prevede attività educative, esperienze outdoor, laboratori ludico-ricreativi e iniziative culturali. Il primo anno sarà dedicato alla fase sperimentale, utile a consolidare pratiche innovative di cooperazione educativa sul territorio.
Nei prossimi giorni, tramite le istituzioni scolastiche, verranno diffusi i moduli di adesione per consentire alle famiglie di partecipare alle diverse attività proposte dalle associazioni aderenti.
Si ringraziano il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola per il supporto organizzativo e per la partecipazione all’incontro della Presidente Rosa Franco, del Direttore Alessandro Cobianchi e di Alessandra Dalena.
Per tutte le associazioni, enti e realtà del territorio che desiderano aderire al Patto Educativo di Comunità, è possibile inviare una manifestazione di interesse all’indirizzo e-mail: nocipattoeducativocomunita@gmail.com.