Restyling per le aree verdi di via Di Vittorio e via De Giosa

Pubblicato il 26 ottobre 2021 • Ambiente , Comune , Comunicati stampa , Opere , Sport

Un altro passo messo nella direzione della promozione del connubio fra sport, salute e ambiente

Restyling per le aree verdi di via Di Vittorio e via De Giosa all’insegna del benessere e del tempo libero. L’intervento è stato possibile grazie ad un contributo a valere sul Fondo per lo Sviluppo e la Coesione - programmazione 2014-2020 che vede il Comune di Noci beneficiario di € 48.823,38 per ciascuno degli anni dal 2020 al 2023.

In particolare, il contributo assegnato per l’anno 2020 è stato destinato in parte alla realizzazione di un’area attrezzata per il fitness lungo via G. Di Vittorio, mediante l’installazione di attrezzature sportive all’aria aperta, accessibili a tutta la comunità (spalliera multipla per allenamento street workout e parkour, barre parallele, panca per addominali, barra push up e tavolo da ping pong all’aperto) in totale sicurezza e la tracciatura delle linee metriche della pista ciclabile già esistente; in parte alla sistemazione di un’area giochi in Via De Giosa, con installazione di uno scivolo, gioco su molla, pavimentazione anti trauma e staccionata in legno. Infine è stato allocato un tappeto anti trauma presso l’area giochi di via T. Fiore.

«L’obiettivo principale dell’intervento è quello di migliorare la funzionalità e il decoro degli spazi pubblici, incentivando l’attività sportiva all’aperto – spiega l’Assessore al Decoro Urbano, Natale Conforti. – Sono già tantissimi i nocesi che quotidianamente scelgono l’area verde di via Di Vittorio per correre e tenersi in forma e per questo abbiamo pensato di attrezzare l’area quale spazio dedicato allo sport e al benessere».

«Un altro intervento che si inserisce fra le politiche di promozione del benessere, anche attraverso lo sport, che abbiamo definito nel nostro programma “città della salute” – commenta il Sindaco Domenico Nisi. – Il progetto di un’area attrezzata per lo sport all’aperto, disponibile a tutti, ha una grande valenza sociale e consente di promuovere il cosiddetto “sport di cittadinanza”. Nello stesso senso va anche la realizzazione di un’area giochi in un quartiere che ne era sprovvisto: creare spazi di socialità all’aperto per i più piccoli per contrastare il fenomeno dell’isolamento e rendere più vivibili i nostri quartieri».