Volge a conclusione il progetto SIRCLES: il 7 marzo la presentazione dei risultati

Pubblicato il 27 febbraio 2023 • Ambiente , Comune , Comunicati stampa

Volge a conclusione il progetto europeo SIRCLES (Supporting Circular Economy Opportunities for Employment and Social Inclusion) che ha conivolto negli scorsi mesi i Comuni di Alberobello, Locorotondo, Noci e Putignano. Il prossimo 7 marzo, presso la Sala Convegni ANCI Puglia di via Marco Partipilo n° 61 a Bari, a partire dalle ore 9:30, si svolgerà l'evento di finale, durante il quale saranno presentati i risultati del progetto.

SIRCLES Project è uno dei progetti finanziati nell’ambito del programma europeo ENI CBC MED 2014-2020. Il suo obiettivo è favorire la creazione di nuovi posti di lavoro applicando il modello di economia circolare attraverso sette progetti-pilota messi in atto in sette Paesi del Mediterraneo ad alto tasso di disoccupazione: Spagna, Grecia, Palestina, Giordania, Libano, Tunisia e Italia. Grazie ad un finanziamento di 3,8 milioni di euro, al coinvolgimento di 21 partner strategici, 7 kit di strumenti politici per l'occupazione e la formazione nel settore dell'economia circolare, si promuoverà la professionalizzazione di persone a rischio di esclusione sociale favorendo il loro ingresso nel mondo del lavoro nel settore alberghiero, alimentare e domestico.

Il coordinamento del progetto SIRCLES - Italia è stato curato dal Consorzio Italiano Compostatori in collaborazione con PROGEVA S.r.l. – Azienda di compostaggio degli scarti organici; CIHEAM Bari – Centro di formazione postuniversitaria, ricerca scientifica applicata e progettazione di interventi nell’ambito dei programmi di ricerca e cooperazione internazionale; Sud Est Donne – Associazione di Promozione Sociale che si occupa di prevenire e contrastare la violenza sulle donne; Officine Sostenibili Società Benefit - società di comunicazione ambientale.

Durante l'incontro, oltre ai risultati che questa esperienza ha consegnato, saranno oggetto di confronto e dibattito tra Amministratori regionali e locali, esperti di settore, collboratrici e collaboratori, anche i risultati delle indagini effettuate per conoscere le abitatutdini riguardo i rifiuti organici conferiti. Quindi saranno raccolte proposte indirizzate a continuare a sensibilizzare i cittadini e migliorare la qualità dei rifiuti organici conferiti.

PROGRAMMA CONVEGNO 7 MARZO