Patto per a lettura del Comune di Noci: i sottoscrittori

Ultima modifica 26 gennaio 2022

BIBLIOTECA COMUNALE "MONS. A. AMATULLI"

La Biblioteca comunale di Noci, formalmente istituita nel 1963, è stata ufficialmente inaugurata il 23 luglio 1967 ed aperta al pubblico il 1° agosto dello stesso anno. È sorta sul fondo librario della Biblioteca parrocchiale SS. Nome di Gesù, donato al Comune nel 1965 dal parroco mons. Anastasio Amatulli, perito tragicamente nel 1967 e al cui nome la Biblioteca è stata intestata l’anno successivo. Ubicata alla sua apertura al piano terra del Palazzo municipale di via Porta Putignano, in locali appartenuti al Convento di Santa Chiara, in pieno centro storico, a fine 2006 è stata trasferita nel rimaneggiato immobile dell’ex Convento dei Cappuccini. Qui, a seguito di successivi lavori di ristrutturazione, da dicembre 2012 dispone di più ampi e adeguati spazi, articolati su due piani. 
La Biblioteca, il cui ruolo sociale è riconosciuto anche dallo Statuto del Comune, ha lo scopo precipuo di assicurare a tutti un libero ed equo accesso alle informazioni ed alle idee. La dotazione documentaria, passata dai 2500 volumi iniziali alle oltre 50.000 unità bibliografiche attuali, è articolata in varie sezioni. Nel 2005 è stata istituita la sezione Mediateca  e nel 2016 è stata inaugurata una sala dedicata a bambini e ragazzi. La Biblioteca, tra l’altro, cura dal 1988 il Premio Noci per la storia locale, concorso biennale indetto per incentivare gli studi storici locali.

E-MAIL: biblionoci@libero.it - FACEBOOK


ISTITUTO COMPRENSIVO “PASCOLI – CAPPUCCINI”

Contemplata come obiettivo prioritario nel Piano di miglioramento incardinato nel nostro PTOF, la promozione alla lettura nell’istituto comprensivo “Pascoli – Cappuccini” è costante strumento di crescita culturale, sociale e pedagogica fin dalla primissima infanzia. Iniziative quali Io leggo perché, Libriamoci, Didiario Suggeritori di libri, la Festa dei lettori, Leggimi ancora sono ormai parte integrante della progettualità annuale dei docenti dei diversi ordini di scuola, iniziative declinate in azioni che si aprono al territorio, creando legami, alleanze con associazioni, librerie e biblioteca comunale e favorendo l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva.
Grazie al contributo delle famiglie e degli editori, il patrimonio librario delle nostre biblioteche scolastiche si è ampliato e rinnovato, con libri di narrativa per bambini e ragazzi. A titolo esemplificativo di recente il nostro Istituto ha promosso un incontro di sensibilizzazione sulla lettura inclusiva, da cui è scaturita la donazione di dieci volumi della collana Parimenti - Accaparlante, pensati per una lettura senza barriere fisiche o culturali, realizzati in simboli INBook e dati in dotazione ad alunni non italofoni o con disturbi specifici dell’apprendimento.

E-MAIL: baic838006@istruzione.it - WEB: https://www.icpascoliprimocircolonoci.edu.it/site/ - FACEBOOK - LOGO


SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE SOLELUNA

Nata nel 2004, la Società Cooperativa Sociale SoleLuna è una Cooperativa Sociale di tipo A e B che
gestisce servizi alla persona. Riconosce in minori, famiglie e persone con disabilità il proprio focus
d’intervento, cercando soprattutto per quest’ultimi, con l’attivazione della sezione B, di garantire
l’inserimento lavorativo con la creazione di ambiti occupazionali adeguati. 

E-MAIL: info@sanfra.org - WEB: http://www.sanfra.org/ - FACEBOOK - LOGO


COMUNITÀ S. FRANCESCO COOP. SOCIALE 

Nasce nel 1996 per perseguire l’interesse generale della comunità nella promozione umana e l’integrazione sociale dei cittadini con la gestione di servizi sociosanitari, assistenziali ed educativi, l’implementazione e la salvaguardia dell’occupazione. Nel tempo si è cercato di andare oltre la semplice erogazione del servizio, nella consapevolezza di svolgere un ruolo vitale nel contesto sociale, promuovendo un sistema di relazioni che intreccia il benessere individuale e quello sociale. Per attuare i principi cardine coopera con enti pubblici, con altri enti cooperativi, con associazioni e organismi del terzo settore al fine di ampliare il numero di soggetti sociali attivi e la gamma di servizi offerti adottando soluzioni compatibili con le risorse finanziarie degli Enti locali. Opera in forma mutualistica senza fini di lucro, dando continuità di occupazione lavorativa ai dipendenti. L’attuazione della mission avviene con il coinvolgimento delle risorse disponibili, dei fruitori dei servizi e degli Enti con finalità di solidarietà sociale tramite la gestione responsabile dell’impresa.


E-MAIL: info@sanfra.org - WEB: http://www.sanfra.org/ - FACEBOOK - LOGO


ASSOCIAZIONE MURGIAMBIENTE

L’Associazione MurgiAmbiente di Noci nasce nel 2007 con l’intento di promuovere e diffondere l’educazione ambientale per cittadini di ogni età. Partendo dal presupposto che per tutelare il proprio ambiente naturale è necessario conoscerlo, MurgiAmbiente realizza diverse attività educative in natura. Tra le tante, la rinomata “Aula Verde”, ossia una scuola di educazione ambientale per bambini e ragazzi con spiccate finalità inclusive. Ha realizzato e propone letture di “outdoor education” in modo particolare nel bosco e in altri spazi verdi pubblici.

E-MAIL: info@murgiambiente.org - WEB: http://www.murgiambiente.org/ - FACEBOOK - LOGO


PUGLIÈ APS

L’associazione Puglié organizza reading letterari (presentazioni di libri e autori), cineclub/cineforum (rassegne cinematografiche di film d’autore, con la presenza eventuale dei protagonisti) eventi di promozione della fotografia (corsi, workshop, mostre, escursioni fotografiche, contest, etc.), incontri di approfondimento con personaggi noti che raccontano le loro vite che prendono il nome di “Percorsi” e tour fra le masserie pugliesi e luoghi da valorizzare per la promozione e lo sviluppo del territorio.

E-MAIL: puglieaps@gmail.com - FACEBOOK - LOGO


ASSOCIAZIONE CULTURALE ACUTO

L’Associazione Culturale Acuto, rappresentativa del Parco Letterario Formiche di Puglia, persegue finalità di promozione dell'arte, della cultura e di valorizzazione degli aspetti turistico-culturali pugliesi. Sin dalla sua fondazione nel 1999, la vocazione dell'Associazione è sempre stata quella di creare una concreta sinergia tra la propria attività e le ricadute occupazionali ed economiche sul territorio attraverso la realizzazione di eventi, progetti di valorizzazione dell'architettura, dell'arte e dell'artigianato; progetti di promozione dei prodotti e della filiera agroalimentare; attivazione di politiche attive del lavoro.

Lo scorso anno, l'Associazione Acuto, in rete con altre realtà locali, ha ideato e organizzato la 1^ edizione di “Chiostri, Inchiostri e Claustri” festival di letture, che ha registrato notevoli consensi tra ospiti e pubblico. Attualmente è in fase di programmazione una nuova edizione che caratterizzerà l'estate 2021.

Fiore all'occhiello del Parco Letterario è l'ideazione di "Bacco nelle gnostre", divenuto il più importante e atteso appuntamento enogastronomico dell'autunno pugliese.

E-MAIL: info@formichedipuglia.it - WEB: http://www.formichedipuglia.it/ - FACEBOOK - LOGO


MASSERIA CULTURA

Nel cuore della Puglia è nata Masseria Cultura, un polo artistico-culturale aperto 365 giorni l'anno.

​Un’antica masseria pugliese composta da 18 trulli e da un nucleo centrale, l’ex stabilimento della famiglia Cassano di Noci, risalente al XIX secolo. Laddove in passato si produceva e si conservava il vino, oggi si realizzano workshop di arte, corsi di pittura e scultura, eventi culturali e musicali; ma anche residenze artistiche per pittori, scultori, fotografi, video artisti, performer e per tutti coloro che fanno dell’arte il proprio linguaggio e la propria espressione. Una fucina di talenti, una vera anima pulsante della cultura sostenibile, intesa in senso ampio, grazie all’approccio ecologico, a sostegno delle tradizioni popolari e artigiane, con consapevole ritorno alle origini, senza mai scordare le nuove tecnologie.

L’associazione culturale è intesa come luogo aperto alla creazione e grazie all’amore, la dedizione ed il lavoro di Fabrizia e Jacques, i fondatori, Masseria Cultura ha preso nuova vita. Dal 2019 infatti, con un grande sforzo di ripristino e di tutela, la grande struttura di circa 1270mq ha ripreso la sua attività con abiti nuovi. 

Nonostante il momento complesso per tutto il settore culturale, in piena sicurezza sono state organizzate le Residenze Artistiche dedicate ad artisti provenienti da tutto il mondo, per lavorare a stretto contatto con il territorio pugliese e respirando la storia del luogo. Ogni artista ospite della residenza ha prodotto opere che sono andate ad arricchire la Masseria, inserendosi magistralmente in un contesto unico. Gli stessi artisti nel loro periodo di permanenza hanno effettuato workshop aperti a tutti i soci dell'associazione. Il risultato è un ciclo virtuoso e continuo in cui la bellezza e la sostenibilità creano un percorso vicendevole che arricchisce persone e cose, dove le cose sono sinonimo di valore.

Una masseria didattica, un parco sculture, un centro d’arte contemporanea, tutto questo è Masseria Cultura. 

E-MAIL: info@masseriacultura.org - WEB: https://www.masseriacultura.org/ - FACEBOOK - LOGO


LIBRINTESTA APS

Leggere un libro è come fare un viaggio dentro le nostre emozioni, ed ogni volta è diverso. La bellezza di questo percorso è frutto di una vista superiore alla vista sensibile, l’epopteia, cioè la capacità di vedere più in là, guardare al di sopra. È quindi sempre più fondamentale attrarre alla scoperta della lettura quante più persone possibili, attraverso percorsi che ne facciano scoprire la bellezza. Vogliamo concentrarci sul concetto di bellezza, come categoria letteraria e come percorso da intraprendere, per diffondere il piacere del leggere e stimolare il comportamento del “buon lettore”, ma anche per poter cambiare in meglio, la nostra comunità di appartenenza. L’associazione intende promuovere un percorso di riscoperta del piacere della lettura, soffermandosi su tematiche di carattere sociale, politico, culturale che emergano dai libri e grazie agli autori ospiti. 

E-MAIL: vstefano49@gmail.com - FACEBOOK - LOGO


ASSOCIAZIONE "NERO E NON SOLO!"

Nero e non solo! nasce a Bari nel 1993, con una precisa mission: realizzare una serie di azioni ed attività finalizzate alla costruzione di una società aperta e multiculturale, attraverso un approccio multisettoriale e con il coinvolgimento attivo e partecipato di cittadini, associazioni ed enti pubblici. 
Nel corso di 28 anni l’associazione ha promosso e realizzato una offerta integrata dei servizi legati al mondo dell’immigrazione, dell’integrazione e dell’intercultura. 
Dal 2010, con l’obiettivo di rispondere ai bisogni del territorio, l’Associazione ha fortemente implementato le attività e i servizi rivolti ai richiedenti asilo e rifugiati. L’Associazione è ente attuatore in ATS del progetto territoriale SAI “La nuova Dimora” promosso dall’Ambito di Putignano e finanziato nell’ambito del Fondo Nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo del Ministero dell’Interno. Il progetto è rivolto all’accoglienza, a Putignano e Noci, di 60 rifugiati tra richiedenti e titolari di protezione internazionale. 

E-MAIL: neroenonsolo.bari@gmail.com - FACEBOOK - LOGO


IIS "DA VINCI-AGHERBINO"

DA VINCI AGHERBINO

L’Istituto di Istruzione Superiore “Da Vinci – Agherbino” di Noci (www.davinciagherbino.it) è il risultato del dimensionamento della rete scolastica regionale in vigore dal 1 settembre 2018 che ha previsto l’unione del Liceo “Leonardo da Vinci” di Noci e dell’Istituto professionale “Agostino Agherbino” di Putignano (quest’ultimo, con sedi nei comuni di Noci e di Putignano).

Sono presenti tre indirizzi di studio liceali –Liceo scientifico, Liceo delle scienze umane e Liceo delle scienze umane-opzione economico-sociale- e sei percorsi professionali: servizi commerciali, elettronico, abbigliamento e moda ( nella sede di Noci), meccanico, elettrico e grafico-pubblicitario ( nella sede di Putignano).

Sono inoltre attivi corsi serali per adulti presso la sede di Putignano che permettono il rientro di giovani e adulti nel tessuto formativo territoriale con la prospettiva concreta dell’inserimento e reinserimento nel mondo del lavoro.

E-MAIL: www.davinciagherbino.itbais05200l@istruzione.it - FACEBOOK - LOGO 


ASP.A.M. "SGOBBA" - CASA DI RIPOSO

OPERA-PIA-SGOBBA

L’Opera Pia Sgobba è una struttura sociale residenziale con l’obiettivo di migliorare la vita degli anziani grazie a un ambiente confortevole e familiare. È un luogo adatto ad ospitare persone anziane autosufficienti bisognose di assistenza e cura alla persona.Situata nel cuore di Noci in prossimità del Santuario della Madonna della Croce.

La struttura situata in prossimità del Santuario della Madonna della Croce è circondata dal verde. Una vera oasi dove gli ospiti vivono un’esperienza a diretto contatto con la natura, godendo dei colori e dei profumi che solo un paesaggio naturale può regalare.

E-MAIL: www.operapiasgobbanoci.itufficiosegreteria@operapiasgobbanoci.it - LOGO 


CENTRO ANZIANI

centro anziani

Il Centro Sociale Anziani è luogo di aggregazione e di propulsione della vita sociale e ricreativa del territorio; opera in stretto collegamento con il Servizio Sociale Comunale ed è autogestito dagli anziani che prestano la loro opera volontariamente e gratuitamente.


VIVERE D'ARTE EVENTI

foto per vivere d'arte eventi

L’Associazione Culturale “Vivere d’Arte Eventi” nasce nel 2014 a Conversano, in provincia di Bari, per poi spostare la sua sede poco tempo dopo a Noci, dove si trova attualmente. Innumerevoli le iniziative culturali e artistiche messe in campo in questi anni. Fiore all’occhiello delle proposte, la rassegna teatrale “Domenica con”, appuntamenti con musicisti e cantautori di livello internazionale (Roberto Vecchioni, Mario Venuti, Musica Nuda, Joe Barbieri, e altri), messa in scena nel prestigioso Teatro Forma di Bari sotto l’attenta direzione artistica del presidente Gabriele Zanini. L’Associazione, in questi anni, si è fatta promotrice di azioni volte a sostenere l’interazione tra realtà associative locali e regionali, andando ad intercettare e sostenere nuove idee e progettualità condivise. Da questa mission, nasce il Festival Culturale “Tra i vicoli della mente”, svoltosi per due anni consecutivi nel suggestivo centro storico di Noci. Il festival, dalla cui esperienza è scaturita l’edizione “Chiostri, Inchiostri e Claustri”  di cui l’Associazione è partner, ha previsto decine di incontri con autrici, autori, giornalisti, esponenti della società civile, artisti e intellettuali, creando serate di crescita per la comunità nocese e per tutto il numeroso pubblico presente.

L’Associazione Vivere d’Arte Eventi è anche titolare di alcuni progetti esclusivi che fondono, in un unicum culturale, musica e poesia. E così le musiche di Francesco De Gregori si uniscono alle poesie di Pier Paolo Pasolini nel progetto “Con la maglia numero 7”, le note di Lucio Dalla e le poesie di Alda Merini creano “Musica e Parole – Omaggio a Dalla e Merini”. E ancora, le poesie del poeta cileno Neruda unite alle melodie di Fabio Concato danno vita a “Intorno all’amore”, Ivano Fossati si accompagna a Cesare Pavese nel suggestivo “Un tempo sognato”, mentre le indimenticabili poesie di Giacomo Leopardi prendono vita attorniate dalle meravigliose melodie di Lucio Battisti in “Canzoni e Parole – omaggio a Lucio Battisti e Giacomo Leopardi”. 

E-MAIL: viveredarteeventi@gmail.comFACEBOOK - LOGO


PRESIDI DEL LIBRO - NOCI

foto-presidi-noci

I Presìdi sono ‘gruppi di lettori’ non formalmente definiti che costituiscono una rete territoriale flessibile e informale, fondata sul volontariato, trasparente nei fini e nelle modalità attuative.

A Noci sono più di dieci anni che si è costituito il Presidio del Libro. Lettura e Cultura, sono due parole chiave che caratterizzano la nostra attività. Il Presidio di Noci è associato a quello nazionale con sede a Bari. Il responsabile locale riveste la figura di Referente Locale. Nostro motivo d’orgoglio è stato quello d’aver celebrato a Noci il 150º anniversario dell'Unità d'Italia che ricorreva nel 17 marzo 2011. Quel giorno nel Chiostro delle Clarisse, stracolmo di gente, furono presenti i due Segretari Regionali di Piemonte e Puglia e altre personalità di rilievo. Quattro sono gli appuntamenti annuali:
PREMIO PRESÌDI DEL LIBRO - Alessandro Leogrande; FESTA DEI LETTORI; MESE DELLA MEMORIA. Lo scorso anno abbiamo ricordato, unica associazione, il primo esodo in Italia. Nel Chiostro di San Domenico il giorno 01/10/2021 venne presentato un libro: Albania Italia Andata e Ritorno autrice la giornalista Ilaria Lia.

E-MAIL: vstefano49@gmail.com - FACEBOOK - LOGO


ADERISCI ANCHE TU