Giri di Parole

Pubblicato il 26 luglio 2020 • Comune , Cultura , Territorio Via Torre, 70015 Noci BA, Italia

Un dialogo pubblico tra i due poeti e scrittori, Vittorino Curci e Giovanni Laera, che attraverso un’attenta ricerca di parole, letture e racconti ci accompagneranno in una conversazione aperta a tutti i presenti, tra le tradizioni e le trasformazioni di quello che un tempo è stato il centro economico del nostro paese.

L’iniziativa nasce dall’esigenza di “ragionare attorno” e raccontare il commercio nocese, attraverso un vocabolario di parole, modi di dire, mestieri e attività-luoghi che in qualche modo custodiscono antiche pratiche del commercio, e più in generale, del ‘fare’ e del vivere in paese.

L’obiettivo è costruire un GLOSSARIO del DUC “Noci Città Bottega” che raccolga, in espressioni linguistiche, l’anima del nostro centro storico e il suo rapporto con il commercio, invitando anche la cittadinanza a condividere aneddoti e modi di dire legati soprattutto ai mestieri che lo popolavano.

► Posti limitati per rispetto delle normative anti-Covid

► Munirsi di smartphone e racconti della nonna

▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼

Anche nei giorni seguenti, fino al 18 agosto, sarà possibile contribuire alla creazione del GLOSSARIO del DUC condividendo aneddoti ed espressioni linguistiche legate al centro storico di Noci utilizzando gli hashtag #giridiparole2020 #NociCittàBottega:

► sulla pagina Instagram https://www.instagram.com/duc_noci/

► sulla pagina Facebook DUC - Noci Città Bottega

► inviandole all’indirizzo di posta elettronica: info@nocicittabottega.it

▲▲▲▲▲▲▲▲▲▲▲▲▲▲▲▲▲▲▲▲▲▲▲▲▲▲▲▲▲▲▲▲▲▲

I frutti di questa esperienza diventeranno oggetto di studio del Workshop di co-progettazione della brand identity del DUC “Noci Città Bottega” a cura de La Scuola Open Source di Bari che si svolgerà dal 28 al 30 agosto a Noci presso il BALAB (Laboratori Urbani nel complesso San Domenico), coinvolgendo professionisti e studenti del settore della comunicazione.

ISCRIZIONI APERTE FINO AL 18 AGOSTO

► https://bit.ly/2VuSyS5

Tutte le attività saranno svolte nel rispetto delle norme anti-Covid.