TI RACCONTO UNA STORIA VERA

Pubblicato il 24 aprile 2021 • Associazioni , Bimbi , Comune Scuole primarie

Letture animate sui temi dell’immigrazione, incontri con i rifugiati del progetto “SAI La nuova dimora” e laboratorio di scrittura con i ragazzi della scuola primaria a cura dell'Associazione Nero e non solo!

Il programma “Ti racconto una storia vera” prevede la realizzazione di incontri di letture animate sui temi dell’immigrazione, ed in particolare sul viaggio dei rifugiati, rivolti ai bambini della scuola primaria di Noci. Il tema dell’immigrazione sarà affrontato con gli studenti delle classi 4^ e 5^ attraverso la lettura del libro illustrato “L’immigrazione spiegata ai bambini”. Argomenti di attualità quali chi sono le persone che arrivano nel nostro paese, i motivi per cui le persone fuggono, le difficoltà che affrontano durante il viaggio, la speranza per una vita libera, saranno affrontati con la delicatezza delle immagini e delle parole del libro. Leggere una storia reale sotto forma di favola aiuterà i bambini a comprendere uno dei fenomeni più insidiosi del nostro tempo. Inoltre, al termine della letture, i bambini avranno la possibilità di incontrare un rifugiato che porterà la propria testimonianza. Con i bambini delle classi 1^ lo stesso tema sarà affrontato con l’uso dei silent book. I bambini ascolteranno le storie attraverso la visione di immagini animate dai facilitatori. Inoltre, sarà realizzata un’attività laboratoriale nel corso della quale i bambini, supportati dai facilitatori, proveranno a scrivere a più mani la storia immaginata attraverso il silent book. Le iniziativa proposte mirano a stimolare nei bambini sentimenti di solidarietà e di empatia.