Chi legge cresce e vince! Iniziativa della Biblioteca per il Maggio dei libri

Pubblicato il 5 maggio 2023 • Comune , Comunicati stampa , Cultura

La Biblioteca comunale ha aderito anche quest’anno al Maggio dei libri, una campagna nazionale nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile e che invita ad avvicinare ai libri e alla lettura anche coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel mondo giusto.

La tredicesima edizione della campagna, promossa dal Centro per il libro e la lettura, ha come tema istituzionale “Se leggi sei forte!”, perché chi legge è più al sicuro, più difeso e armato di idee, contro ingiustizie, sofferenze e ostacoli, sa come prendersi cura di sé stesso e reagire di fronte alle avversità.

Leggere è un diritto che permette altresì di esercitare meglio gli altri diritti e di vivere consapevolmente il ruolo di cittadino di una comunità e del mondo.

In quest’ottica la Biblioteca di Noci, avvalendosi della collaborazione dei sei volontari del Servizio Civile Universale impegnati nel progetto “In Reading 2020”, ha deciso di promuovere la seconda edizione di “Chi legge cresce e vince!”, di premiare cioè nel mese di maggio quanti utilizzano proficuamente il servizio bibliotecario e confermano il loro amore per il libro e la lettura prendendo in prestito un libro a domicilio.

Per ogni libro preso in prestito ogni lettore potrà scegliere di portare a casa in dono un libro tra i doppioni disponibili in Biblioteca.

La Biblioteca è anche una teca della memoria storica e servizio indispensabile per appagare la curiosità e il desiderio di conoscenza della comunità nocese.

Per questo, inoltre, tutti coloro che durante il mese di maggio avranno preso in prestito un libro concorreranno anche all’assegnazione di alcune cartoline d’epoca di Noci messe a disposizione dal direttore della Biblioteca. La partecipazione è libera e gratuita. Ad ogni libro corrisponde una possibilità di vincita.

Le cartoline sono originali, non viaggiate, risalenti agli anni Trenta- Quaranta del secolo scorso.
Chi legge cresce e vince!
Allegato 89.98 KB formato jpg