Premio Noci per la storia locale, sabato 22 ottobre la cerimonia di premiazione

Pubblicato il 18 ottobre 2022 • Comune , Comunicati stampa , Cultura

Si avvia all’epilogo la 15^ edizione del “Premio Noci di storia locale”, relativa al triennio 2019-2021. Si terrà, infatti, sabato 22 ottobre, con inizio alle ore 19.00, presso il Chiostro delle Clarisse, nel centro storico di Noci, la manifestazione conclusiva.

Saranno premiati i lavori decretati vincitori e segnalati dall’apposita commissione esaminatrice composta da Domenico Nisi, Sindaco di Noci (presidente), Domenico Blasi, direttore del Gruppo Umanesimo della Pietra, Anna Gervasio, direttrice dell’IPSAIC (Istituto pugliese per la storia dell’antifascismo e dell’Italia contemporanea), Enrica Simonetti, giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno e scrittrice, Pietro Sisto, docente di letteratura italiana presso l’Università degli studi di Bari, e Giuseppe Basile, direttore della Biblioteca comunale di Noci (segretario).

Per la 1^ sezione, riservata a opere sulla storia di Noci, il Premio sarà assegnato ex aequo a:

• “Il complesso di Barsento a Noci: storia, restauri e archeologia” a cura di Emilia Pellegrino (Capurso, Sagraf, 2020);
  • “Voci dalla Grande Guerra” a cura di Pasquale Corsi; con i contributi di Giovanni Paparella e Filippo Perna (Bari, Società di storia patria per la Puglia, 2021).

Per la 2^ sezione, riservata a opere sulla storia dell’area circostante a Noci, il premio andrà ex aequo a:

• “I canonici abati di Crispiano: il capitolo e il clero cattedrale di Taranto nel basso Medioevo” di Giorgio Sonnante (Martina Franca, Artebaria edizioni, 2021);
  • “La città e le sue difese: formazione e sviluppo dell’area urbana di Conversano nei secoli XI-XVII” di Vito L’Abbate e Paolo Perfido (Conversano, Società di storia patria per la Puglia. Sezione Sudest Barese, 2021).

Nella 3^ sezione “Giulio Esposito”, riservata ad articoli o brevi opere su Noci redatti da giovani, il premio, offerto dalla famiglia Lattarulo-Esposito, andrà al lavoro “I nonni, le nostre radici: racconti, canzoncine e filastrocche di un tempo” a cura delle alunne e degli alunni di scuola primaria delle classi quarte sezz. A-B I.C. “Pascoli-Cappuccini” Noci, a.s. 2021/2022 (inedito).

La Commissione, inoltre, nella 2^ sezione ha ritenuto degne di segnalazione altre tre opere:

• “Inventario dell’Archivio Fantasia” di Antonella Caprio (Alberobello, AGA, 2019);
  • “Storia del Risorgimento in Terra di Bari dal 1798 al 1860: dai documenti manoscritti di Giovanni Casulli” a cura di Marcello Trisolini (Alberobello, AGA, 2019);
  • “Il ‘Rivolgimento’ del 1860” di Carlo De Luca (Polignano a Mare, Paginaria edizioni, 2019).

La cerimonia di premiazione sarà aperta da Domenico Nisi, sindaco di Noci; seguirà l’intervento di Pietro Sisto, componente della Commissione giudicatrice.

La serata sarà allietata da un intervento musicale a cura dell’Associazione musico culturale Aulos di Noci.

Giuseppe Basile