Aggiornamento guida AGEVOLAZIONI FISCALI PER PERSONE CON DISABILITA'

Pubblicato il 14 dicembre 2021 • Comune , Servizi , Sociale

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato l'aggiornamento della "Guida alle agevolazioni fiscali per le persone con disabilità" che sostiuisce il testo del maggio 2021.

L'opuscolo fornisce indicazioni utili sulle agevolazioni riservate alle persone con disabilità, tra cui detrazioni per i figli a carico, l'acquisto di un'automobilee altri mezzi di ausilio, spese sanitarie,eliminazione delle barriere architettoniche e servizi di assistenza personale. Rispetto all'aggiornamento di maggio, è stata inserita una sezione sulla possibilità di usufruire del super bonus 110% per l'abbattimento delle barriere architettoniche. Gli altri aggiornamenti più recenti riguardano:

FIGLI A CARICO

Per ogni figlio portatore di handicap fiscalmente a carico spettano le seguenti detrazioni Irpef:

• € 1.620,00 se il figlio ha un'età inferiore a tre anni;
  • € 1.350,00 per il figlio di età pari o superiore a tre anni:

Con più di tre figli a carico la detrazione aumenta di € 200,00 per ciascun figlio a partire dal primo.

Le detrazioni sono concesse in funzione del reddito complessivo posseduto nel periodo d'imposta e il loro importo diminuisce con l'aumentare del reddito, fino ad annullarsi quando il reddito complessivo arriva a € 95.000.

VEICOLI

• Detrazione Irpef del 19% della spesa sostenuta per l'acquisto;
  • Iva agevolata al 4% sull'acquisto;
  • esenzione bollo auto;
  • esenzione dell'imposta di trascrizione sui passaggi di proprietà.

ALTRI MEZZI DI AUSILIO E SUSSIDI TECNICI E INFORMATICI

• detrazione irpef del 19% della spesa sostenuta per i sussidi scolastici e informatici;
  • Iva agevolata al 4% per l'acquisto dei sussidi tecnici e informatici;
  • detrazione delle spese di acquisto e di mantenimento del cane guida pe i non vedenti;
  • detrazione Irpef del 19% delle spese sostenute per i servizi di interpretariato dei sordi.

ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE

• Detrazione Irpef delle spese sostenute per la realizzazione degli interventi finalizzati all'abbattimento delle barriere architettoniche.

SPESE SANITARIE

• deduzione dal reddito complessivo dell'intero importo delle spese mediche generiche e di assistenza specifica.

SSISITENZA PERSONALE

• deduzioni del reddito complessivo degli oneri contributivi (fino all'importo massimo di € 1.549,37) versati per gli addetti ai servizi domestici e all'assistenza personale o familiare;
  • detrazione Irpef del 19% delle spese sostenute per gli addetti all'assistenza personale, da calcolare su un importo massimo di € € 2.100, a condizione che il reddito del contribuente non sia superiore a € 40.000.

La nuova guida è disponibile a questo link: