Importanti novità per il nostro Centro storico

Pubblicato il 13 gennaio 2022 • Comune , Comunicati stampa , Opere , Turismo , Viabilità

Finanziato il progetto “Percorsi per Gnostre” con 1 milione 250 mila euro

In nuovo anno si apre con un’altra bella notizia: è stato finanziato con 1 milione 250 mila euro “Percorsi per Gnostre”, progetto di riqualificazione urbana del Centro Storico candidato a finanziamento nell’Ambito del Programma di Azione e Coesione “Infrastrutture e Reti 2014-2020 - Asse Accessibilità Turistica del Ministero delle Infrastrutture”.

«Con questo progetto si vogliono mettere in atto ulteriori interventi di ribasolatura e riqualificazione delle gnostre nel Centro Storico – spiega il Sindaco Domenico Nisi. – Sono molto soddisfatto perché si tratta senza dubbio un intervento strategico di grande importanza, che ha lo scopo di rendere il centro storico di Noci più bello e attrattivo, riqualificando il patrimonio storico e architettonico della città, in continuità con gli interventi realizzati nel corso degli ultimi anni».

In particolare, il progetto prevede la ripavimentazione dell’asse viario principale, da via Porta Putignano a via Porta Barsento compresa Piazza Plebiscito, con la sostituzione delle basole attuali con altre meno scivolose, nonché l’interramento dei cavi elettrici e interventi di riqualificazione e ripavimentazione in diverse gnostre. Per quanto riguarda le gnostre, si interverrà sulle edicole votive, sul reimpianto delle pergole laddove ne era testimoniata la presenza in passato e sulle sedute in pietra. Prevista anche l’installazione di cartellonistica turistica.

«Come ho avuto modo di dire in fase di presentazione del progetto alla città, l’obiettivo è quello di rendere il nostro centro storico un luogo sempre più accogliente – ha concluso il Sindaco, – sperando che questa nostra attività possa generare attenzione per attirare investimenti esterni utili a proporre eventi di forte richiamo».