Salta la Fiera di Settembre: le ragioni alla base dell’Ordinanza

Pubblicato il 9 settembre 2021 • Commercio , Comune , Comunicati stampa , Emergenza

Con Ordinanza Sindacale n. 93 del 02.09.2021, è stata annullata la consueta Fiera di Settembre, che avrebbe dovuto svolgersi domenica prossima.
Alla base della decisione, la necessità di ottemperare a quanto previsto dal Decreto-Legge del 23 luglio 2021 n.105 recante “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche”, il quale definisce – tra le altre cose – quali debbano essere le misure di sicurezza da garantire per lo svolgimento di eventi fieristici.

Ebbene, in considerazione del cospicuo numero di esercenti partecipanti alla fiera e dell’alta affluenza di visitatori, l’Amministrazione – sentite le Forze dell’Ordine – ha ritenuto impossibile garantire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale ed evitare ogni forma di assembramento a garanzia della salute pubblica in pieno centro urbano.

D’altronde in passato era stata più volte sottoposta all’attenzione delle Associazioni di Categoria la possibilità di svolgere questo genere di eventi presso il Foro Boario, dove è possibile – visti gli spazi e il doppio ingresso a disposizione – garantire il giusto distanziamento tra gli avventori nonché il contingentamento degli ingressi. Tuttavia questa soluzione non è piaciuta agli esercenti e ai loro rappresentanti sindacali, che hanno manifestato l’intendimento di voler svolgere esclusivamente in centro questo genere di manifestazioni.

Fatte dunque tutte queste dovute considerazioni e nell’impossibilità di garantire quanto attualmente previsto dai protocolli in essere, si è deciso di annullare la fiera. 

OR_2021_93
Allegato formato pdf
Scarica