Formare Day: germogliano fiori di solidarietà!

Pubblicato il 20 aprile 2022 • Ambiente , Comune , Comunicati stampa , Scuola , Sociale

Una iniziativa di Aps Formare per la raccolta di materiale didattico da fornire ai ragazzi in difficoltà

Nell’ambito degli interventi no profit a supporto delle situazioni di disagio che si stanno manifestando sul territorio Aps Formare promuove un’iniziativa dal titolo Formare No Profit For School per la raccolta di materiale didattico da fornire alle scuole del territorio per migliorare la qualità delle attività didattiche per i ragazzi che provengono da famiglie in difficoltà economica. 

Si tratta di garantire il diritto allo studio, in quanto la precarietà economica ha fatto sì che un numero sempre crescente di famiglie abbia difficoltà ad acquistare materiale didattico. Di qui l’iniziativa dell’Aps Formare, un’idea della Presidente Elena Intini, che ha coinvolto tutte le forze del territorio per istituire il “Formare Day”, ovvero una giornata di raccolta solidale di materiale didattico che verrà devoluto alle scuole del territorio aderenti all’iniziativa a sostegno degli alunni appartenenti a famiglie in difficoltà. 

La raccolta si svolgerà presso i “Formare Point”, ovvero dei punti di raccolta con postazioni site all’interno delle sedi dei partner che hanno aderito all’iniziativa e che riceveranno le donazioni del materiale didattico. La raccolta sarà avviata il 22 aprile 2022 in occasione della Giornata mondiale della Terra, con la partecipazione dei volontari e di tutti i cittadini che vorranno contribuire all’iniziativa.

Il Comune di Noci, che aderisce all’iniziativa, allestirà dei punti raccolta nell’ambito della programmazione del “Maggio dei Libri” di cui sarà data successiva comunicazione. Successivamente saranno messi a dimora piante di alberi e arbusti autoctoni donati dall’ARIF Puglia.

Si potranno donare matite, penne, pennarelli, album, quaderni, colori vari, astucci, colle, grembiuli, zainetti, ecc. Si accetterà anche materiale usato, purché in buono stato. Tutti i donatori riceveranno dei sacchetti contenenti un mix di semi da piantare per la salvaguardia dell’ambiente; uno scambio per far germogliare il seme della solidarietà

Al contempo si istituisce un presidio fisso (Formare Point) presso le sedi di Aps Formare e dei partner, al fine di poter raccogliere il medesimo materiale, in ogni periodo dell’anno. In seguito verrà redatto quindi un inventario del materiale raccolto, per poi distribuirlo alle scuole aderenti all’iniziativa, fino ad arrivare alle famiglie che ne hanno necessità.

formare-day
Allegato formato jpg
Scarica