Successo per la Rassegna Urbanistica Regionale INU Puglia

Pubblicato il 7 dicembre 2021 • Ambiente , Comune , Comunicati stampa , Edilizia , Opere

Al convegno si è parlato di Urbanistica e Paesaggio quali elementi fondamentali alla tutela, valorizzazione e sviluppo del territorio

Si è svolto venerdì 3 dicembre presso il Chiostro di San Domenico il terzo e ultimo appuntamento della Rassegna Urbanistica Regionale (RUR) promossa dall’Istituto Nazionale di Urbanistica -Sezione Puglia sul tema “Paesaggio e Urbanistica - Un patto e nuove alleanze per rinnovate forme di tutela, valorizzazione e progresso di comunità”.

Tanti i professionisti intervenuti, che hanno consentito di aprire un’ampia finestra di ragionamento e condivisione in una fase di ripresa che richiede l’impegno coordinato di tecnici e istituzioni per sfruttare al meglio le risorse messe a disposizione per i comuni (PNRR). Tutto il materiale didattico accumulato durante la rassegna, sarà messo a disposizione sul sito di INU Puglia.

«Ringraziamento doveroso va la Presidente Francesco Rotondo per aver accolto il nostro invito a svolgere a Noci questo incontro – commenta il Sindaco Domenico Nisi, a margine dell’incontro. - Quando si parla di urbanistica e paesaggio si va a toccare un nervo scoperto, perché per tanto tempo la politica ha affrontato questi temi solo sotto un profilo di carattere economico. Col tempo sono intervenuti una nuova normativa, nuovi vincoli, e oggi assistiamo ad un cambio di prospettiva, nel senso della sostenibilità ambientale e del benessere, che noi stiamo come Amministrazione tentando di abbracciare. In questo modo rimettiamo al centro del dibattito l’interesse sociale del cittadino. Riprendendo un po’ da quello che è stato il tema dell’incontro – Conoscere il presente per pianificare il futuro, ho la tendenza ad approcciarmi male ala “retorica del futuro”, perché credo che mentre siamo impegnati a guardare il domani perdiamo di vista l’oggi. Occasioni come questa – conclude il Sindaco, – sono utili, invece, a fare il punto sull’oggi e per questo sono molto importanti per il nostro territorio».

«Possiamo ritenerci più che soddisfatti degli esiti del convegno e anche per aver ospitato a Noci evento di portata nazionale, promosso dall’Unione Nazionale Ingegneri UNI, a cui hanno preso parte anche gli Ordini degli Architetti, Agronomi e Forestali – commenta l’Assessore alla Pianificazione territoriale e Rigenerazione urbana Anna Martellotta. – Il successo dell’organizzazione è stato determinato anche dalla qualità dei relatori, tra cui i Dirigenti regionali, Ing. Francesca Pace e Arch. Vincenzo Lasorella, i quali sono stati di grande supporto nell’approfondimento di tematiche che in questo momento sono a Noci oggetto di forte attenzione. L’Ing. fortunato Mezzapesa ha presentato il piano integrato noto come “Zoccoli di pietra”, progetto innovativo che interessa i territori di Noci, Martina Franca, Alberobello e Mottola, e che dovrebbe approdare a breve alla sottoscrizione dei Protocolli d’intesa tra le Regione Puglia e i Sindaci. Un ringraziamento particolare va all’Arch. Giancarlo Mastrovito, referente UNI-Puglia, che si è impegnato fortemente per portare a Noci l’evento».