Fondo di Mutualità: pubblicato Avviso

Pubblicato il 12 aprile 2022 • Comune , Comunicati stampa , Emergenza , Sociale

Per la concessione di contributi a sostegno delle persone e delle famiglie in difficoltà

È stato pubblicato Avviso pubblico per la concessione di contributi a sostegno delle persone e delle famiglie connessi al FONDO MUTUALITÀ (Del.C.C. n. 13 del 31/05/2021).

L’Avviso si rivolge alle persone e famiglie, residenti nel Comune di Noci alla data di presentazione dell’istanza e in possesso di un ISEE di valore non superiore a € 15.000,00.

I contributi hanno carattere straordinario e verranno erogati per pagamento delle utenze (luce, acqua, gas, rifiuti); pagamento dei canoni di locazione; sostegno alla prosecuzione degli studi per giovani particolarmente meritevoli appartenenti a famiglie in evidente stato di bisogno; sostegno di spese sanitarie non erogate gratuitamente dal Sistema sanitario nazionale o comunque particolarmente gravose sull’economia familiare; sostegno di spese per la partecipazione a percorsi terapeutici e/o riabilitativi in favore di minori con disabilità; sostegno di spese per la frequenza di attività sportive, artistiche e/o educative in favore di minori.

È possibile presentare istanza di contributo, secondo il modello allegato, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 6 maggio 2022, esclusivamente mediante consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo dell’Ente (dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 - giovedì dalle ore 15:30 alle ore 18:00) oppure presso il Settore Socio-Culturale, al II° piano del Palazzo comunale (dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle ore 14:00).

AVVISO - MODELLO DOMANDA

«Si tratta della seconda annualità che vede la pubblicazione di questo Avviso destinato al sostegno delle persone e delle famiglie in situazione di fragilità economica reso possibile grazie all’adozione, avvenuta circa un anno fa in Consiglio Comunale, del Regolamento del Fondo di Mutualità – spiega l’Assessore al Welfare, Marta Jerovante. – La fase post-pandemica vede una ripresa molto lenta della capacità socio-economica delle persone e dei nuclei familiari. I repentini rialzi di tutta una serie di oneri a loro carico rendono dunque necessari interventi di sostegno pubblico. In questo contesto di colloca il nuovo Avviso: obiettivo del Fondo di Mutualità è dare sistematicità e continuità a tali misure, attraverso la creazione di un modello solidaristico, alimentato, al tempo stesso, da risorse pubbliche e private».

AVVISO PUBBLICO-PROT. 0004573 -signed
Fondo Mutualità_Modello di domanda