Giornata Nazionale della donazione di organi e tessuti

Pubblicato il 20 aprile 2022 • Comune , Comunicati stampa , Sociale

Il Comune di Noci aderisce alla campagna #unSìinComune

È partita ieri la campagna nazionale “Donare è una scelta naturale” in occasione della 25ma Giornata Nazionale della donazione di organi e tessuti il 24 aprile, alla quale ha aderito anche il Comune di Noci.

Si tratta di una campagna social che vede protagonisti i sindaci dei comuni italiani aderenti, una settimana di sensibilizzazione sulle reti Rai e uno spot radiofonico; tali iniziative, messe in campo da Centro nazionale trapianti e Ministero della Salute, trovano quest’anno l’autorevole partnership dell’Anci e sul supporto di Rai per il Sociale, oltre alla costante collaborazione delle associazioni del volontariato di settore.

#UnSìInComune è il messaggio proposto ai cittadini per invitarli a dare il consenso alla donazione al momento del rinnovo della carta d’identità, ma ricordando anche che è possibile dire di sì subito online con la Spid attraverso l’Aido, l’Associazione italiana donatori organi. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.sceglididonare.it.

La possibilità di scelta è quello che rende la città uno spazio di opportunità per i suoi cittadini. Le scelte che riflettono il senso civico a volte sono scelte naturali e comportano azioni semplici, come quella di dire il proprio “Sì” alla donazione di organi e tessuti al rinnovo della carta di identità.

Così il Sindaco Domenico Nisi: «Si tratta di una adesione che riconferma l’impegno di questa Amministrazione rispetto al tema: già nel 2016 abbiamo aderito alla campagna “Una scelta in Comune” promossa da AIDO e attivato presso l’Ufficio Anagrafe la possibilità per i cittadini di acconsentire alla donazione di organi e tessuti al momento del rinnovo della carta d’identità. Si tratta di scelte individuali che possono fare la differenza tra la vita e la morte».