Inaugurata la nuova area fitness di via Di Vittorio

Pubblicato il 3 novembre 2022 • Comune , Comunicati stampa , Opere , Sociale , Sport

Si completa così l’opera di restyling dell’area, all’insegna dello sport all’aria aperta, del benessere e della socialità

È stata inaugurata martedì 1 novembre la nuova area fitness di via Di Vittorio, uno spazio destinato all’attività all’aria aperta anche ad utenti di fascia d’età più avanzata, che va a completare l’opera di restyling di via Di Vittorio, all’insegna del benessere e del tempo libero che ha interessato l’intera area.

L’intervento è stato reso possibile grazie ad un finanziamento di € 48.823,38 a valere sul Fondo per lo Sviluppo e la Coesione - programmazione 2014-2020 ottenuto dal Comune di Noci allo scopo di incentivare gli investimenti di infrastrutture sociali.

In particolare, sono stati installati una stazione per lo stretching, una stazione per migliorare l’equilibrio, un attrezzo per la mobilità articolare del busto e delle spalle, 2 step e alcuni attrezzi cardio: un attrezzo per la simulazione della camminata (Air Walker), un attrezzo per mobilità coordinata di gambe e braccia (Crosstrainer) ed un attrezzo per il potenziamento dei gruppi muscolari alti. Rifatta anche la pavimentazione, rifinita in resina sportiva per garantire anche lo svolgimento di esercizi a corpo libero in sicurezza.

Presenti al taglio del nastro il Sindaco Domenico Nisi, l’Assessore al Decoro Urbano Natale Conforti e l’Assessore alla Rigenerazione Urbana Anna Martellotta, insieme ai rappresentanti del Comitato di Quartiere, ai quali simbolicamente è stato consegnato lo spazio. Questo il commento di questi volenterosi cittadini che già da tempo hanno cura dell’area: «Ringraziamo il sindaco e l’assessore per la disponibilità e l’impegno nel portare a termine un processo di rinnovamento urbano rivolto al benessere fisico e abitativo a disposizione di tutta la comunità. Il nostro impegno continuerà nel tutelare e salvaguardare questi spazi dall’incuria e dall’abbandono, in costante collaborazione con l’amministrazione e con tutti quelli che vorranno far parte del nostro progetto di partecipazione per il bene comune. Beni pubblici che sono di tutti e a cui tutti dobbiamo rivolgere attenzioni e rispetto».

«Come preannunciato, si tratta di un intervento che va completare quello già realizzato all’interno della pineta poco distante, che ha ottenuto un riscontro molto positivo da parte di tutti quei nocesi che già erano soliti scegliere questo spazio verde per correre e tenersi in forma – spiega l’Assessore Conforti. – L’obiettivo è quello di migliorare la funzionalità e il decoro degli spazi pubblici, incentivando sempre più l’attività sportiva all’aperto».

«L’intera opera di restyling che ha riguardato l’area a verde attrezzato di via G. Di Vittorio e via T. Fiore va nel senso della promozione del cosiddetto “sport di cittadinanza”, azione contenuta nelle nostre linee programmatiche e alla quale si è lavorato in sinergia per darvi attuazione – ha commentato il Sindaco. – Un altro passo fatto per incentivare la promozione del benessere, anche attraverso lo sport, e per restituire alla città spazi di socialità all’aperto adatti ad ogni età. Un particolare ringraziamento voglio rivolgerlo al Comitato di Quartiere, che quotidianamente si prende cura di questi luoghi, esempio vero di senso civico e amore per la propria città».