RIQUALIFICAZIONE DEL QUARTIERE POPOLARE DI VIA FARIOLI E RIFUNZIONALIZZAZIONE DEL PARCO GIOCHI DI VIA GIOIA

Pubblicato il 30 novembre 2023 โ€ข Ambiente , Comune , Comunicati stampa , Opere , Sociale

Questa mattina sono cominciati i lavori di riqualificazione del Parco Giochi - Santa Maria degli Angeli e del Quartiere popolare di via Don Prospero Farioli, alla presenza del Sindaco Francesco Intini, dell’Assessore Stanislao Morea e della progettista Arch. Lucia Sgobba. Gli interventi principali si concentreranno sulla riqualificazione delle aree esistenti e comprenderanno: il miglioramento del verde con l'uso di piante mediterranee per integrare meglio il paesaggio urbano con quello rurale, la ristrutturazione delle aree pedonali, sostituendo le pavimentazioni di asfalto e cemento con materiali drenanti e semipermeabili, la rigenerazione degli spazi pubblici per promuovere la socializzazione, con il recupero e l'aggiornamento delle attrezzature per lo sport e il tempo libero e il miglioramento dei servizi pubblici e della mobilità sostenibile.

๐—ฃ๐—ฎ๐—ฟ๐—ฐ๐—ผ ๐—š๐—ถ๐—ผ๐—ฐ๐—ต๐—ถ - ๐—ฆ๐—ฎ๐—ป๐˜๐—ฎ ๐— ๐—ฎ๐—ฟ๐—ถ๐—ฎ ๐—ฑ๐—ฒ๐—ด๐—น๐—ถ ๐—”๐—ป๐—ด๐—ฒ๐—น๐—ถ
Il progetto prevede la rifunzionalizzazione dell'area del "Parco Giochi - Santa Maria degli Angeli” che mira a recuperare e rinnovare l'area ludica e sportiva, ridistribuire le aree per adeguarle alle esigenze odierne e riqualificare il verde in armonia con la storia del sito. L'obiettivo è creare un "๐—ฃ๐—”๐—ฅ๐—–๐—ข ๐—š๐—œ๐—ข๐—–๐—›๐—œ ๐—ฃ๐—˜๐—ฅ ๐—ง๐—จ๐—ง๐—ง๐—œ" che riprenda la sua vocazione polifunzionale. Le aree saranno destinate a diverse attività, tra cui un'ampia area ludica per bambini divisa per fasce d'età, aree sportive all'aperto, aree per il fitness, campi sportivi per sport di gruppo (campo basket 3vs3 e campo padel), percorsi di mountain-bike per bambini,  aree di servizio per lo svolgimento e la fruizione delle attività sportive; aree dedicate al ristoro, al relax, all’accoglienza turistica, al tempo libero di famiglie e ragazzi con aree attrezzate per sosta e pic-nic. Inoltre, verrà creato un percorso pedonale e di corsa che circonderà l'intera area. Questo progetto mira a restituire all'intera comunità un parco rigenerato e riportare in vita un importante luogo di aggregazione.

๐—ค๐˜‚๐—ฎ๐—ฟ๐˜๐—ถ๐—ฒ๐—ฟ๐—ฒ ๐—ฝ๐—ผ๐—ฝ๐—ผ๐—น๐—ฎ๐—ฟ๐—ฒ ๐—ฑ๐—ถ ๐˜ƒ๐—ถ๐—ฎ ๐—ฃ๐—ฟ๐—ผ๐˜€๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ๐—ผ ๐—™๐—ฎ๐—ฟ๐—ถ๐—ผ๐—น๐—ถ
Il secondo sito per il recupero dei margini urbani è il quartiere popolare di via Don Prospero Farioli. Il progetto di riqualificazione dell'area del quartiere prevede la ridisegnazione della viabilità dello stesso, creando isole pedonali e di sosta, con la creazione di una nuova piazzetta alberata e dotata di panchine per favorire la socializzazione. A completare la prospettiva di riqualificazione dell’identità di questa parte del paese, è prevista la creazione di un orto sociale: una forma di attività all’aria aperta di autoproduzione, di svago e di scambio a servizio della popolazione residente, che ad esempio per reddito non ha possedimenti rurali, o di altri cittadini di altri quartieri, o direttamente autogestito dagli stessi abitanti del quartiere popolare.