Il Consiglio Comunale approva tutti i punti all’ordine del giorno

Dopo la pausa estiva, si è riunito ieri, 30 settembre, il Consiglio Comunale, in sessione ordinaria e pubblica

Al varo dell’assise la ratifica di due variazioni di Bilancio approvate dalla Giunta Comunale: la n. 91 del 16.09.2020, avente per oggetto “Variazione urgente Bilancio previsione 2020/2022 con adeguamento PEG 2020/2022. Contributo statale alle Biblioteche per acquisto libri. Sostegno all’editoria libraria” – che ha ricevuto il voto unanime dei presenti -  e la n. 79 del 06.08.2020, avente per oggetto “Variazione urgente Bilancio previsione 2020/2022 con applicazione avanzo di amministrazione e conseguente adeguamento PEG 2020/2022”. Tali risorse sono state utilizzate per opere di manutenzione su strade ed edifici scolastici. Qui, dopo un intervento da parte dell’opposizione, in particolare del Consigliere Stanislao Morea, che ha chiesto maggiori dettagli sulle spese effettuate, poi fornite dal Sindaco; e del Consigliere Paolo Conforti, che ha chiesto lo stato dell’arte circa le segnalazioni fatte all’Ufficio Tecnico su istanza dei cittadini, cui sono seguite le rassicurazioni del Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Rocco Mansueto. Questo secondo provvedimento è stato approvato con 8 voti favorevoli e 6 astenuti.

Quindi sono stati discussi il Regolamento e le tariffe relativi alla tassa sui rifiuti (TARI) per l’anno 2020. La TARI finanzia i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti e deve assicurare la copertura integrale dei costi di investimento e di esercizio relativi al servizio. In particolare, per l’anno in corso, si confermano le tariffe Tari già deliberate per il 2019. È però previsto un abbattimento percentuale sulla quota variabile della tariffa da applicarsi a quelle categorie di utenze non domestiche maggiormente interessate dalle misure restrittive imposte obbligatoriamente dal Governo nell’ambito dell’emergenza da Covid-19, ragionevolmente proporzionata al periodo di chiusura (così come individuate dal DPCM dell’11 marzo), a partire dal 10 marzo 2020 fino alla data di riapertura (così come stabilito nel successivo DPCM del 26 aprile 2020). Per quelle categorie che hanno subito un periodo di chiusura obbligatoria più lungo, la quota percentuale di agevolazione applicata sulla quota variabile sarà proporzionalmente commisurata al periodo di chiusura. L’ammontare complessivo delle agevolazioni influirà sull’eventuale conguaglio da imputare al triennio successivo. Le agevolazioni previste dall’articolo 20 del Regolamento Tari a favore di soggetti in condizioni di particolare disagio economico, saranno applicate con interventi del Comune, nella misura del 50% dell’importo Tari.

I contribuenti che hanno i requisiti previsti al Titolo III del Regolamento Tari, quindi, potranno presentare domanda di agevolazione attraverso lo Sportello Tributi Online. La richiesta sarà valutata dall’Ufficio Tributi e, in caso di riconoscimento del beneficio, gli importi dovuti saranno rideterminati con la terza e/o quarta rata in scadenza, mettendo a disposizione il modello F24.

Le scadenze sono state così ridefinite:

  • prima rata: 31 ottobre 2020
  • seconda rata: 30 novembre 2020
  • terza rata: 31 gennaio 2021
  • quarta rata: 28 febbraio 2021

con possibilità di versamento in unica soluzione entro il 30 novembre 2020.

Non è mancata anche su questo punto una proficua discussione, che ha visto succedersi articolati interventi del Sindaco Domenico Nisi e dei Consiglieri Stanislao Morea, Vito Plantone e Paolo Conforti, il provvedimento è stato approvato con 9 voti favorevoli e 6 voti astenuti.

Sono stati quindi nominati i quattro componenti del Consiglio di Amministrazione dell’Azienda pubblica di servizi alla persona “A. M. Sgobba”. Come da Statuto, infatti, il Consiglio di Amministrazione è composto da cinque membri, di cui il Presidente è nominato dalla Giunta Regionale, mentre gli altri quattro membri sono nominati dal Consiglio Comunale. Dura in carica cinque anni a decorrere dalla data di insediamento dell’Organo e i suoi membri possono essere sempre riconfermati. Per volontà del Consiglio, a voto palese, sono stati nominati quali componenti del Consiglio di Amministrazione dell’Azienda pubblica di servizi alla persona “A. M. Sgobba” Antonio Ripa, Patrizia Caterina D’Elia, Giancarlo Piangivino e Stefano Emanuele Matarrese.

Si è dunque passati alla nomina della Commissione per la Parità e per le Pari Opportunità, prevista dall’Art. 36, comma 1 dello Statuto Comunale al fine di predisporre programmi e proposte per promuovere le azioni di contrasto alle discriminazioni di ordine sociale, culturale ed economico e garantire l’uguaglianza e la parità, senza distinzione di sesso, razza, lingua, religione, opinione politica, condizione personale e sociale; adottare tutte le iniziative volte alla realizzazione dei programmi comunitari in materia di parità e pari opportunità; curare il coordinamento tra Enti ed Associazioni per l’attuazione di progetti locali, territoriali e nazionali che riguardino le pari opportunità, la cultura delle differenze, equità e qualità sociale per donne e uomini.

Essa è composta da cinque donne, delle quali due sono individuate, di diritto, fra le elette nel Consiglio Comunale, in base al numero dei voti di preferenza ottenuti nell’elezione, mentre le altre sono elette dal Consiglio Comunale con voto limitato tra esponenti del mondo del lavoro e dell’associazionismo. La Commissione dura in carica sino alla scadenza del Consiglio Comunale.

Le elette nel Consiglio Comunale con maggiori voti di preferenza sono Anna Martellotta e Anna Maria Gentile, che hanno rinunciato all’incarico. Scorrendo nelle preferenze, ha dato la sua disponibilità, invece, il Consigliere Maria Rosaria Lippolis; vi rinuncia il Consigliere Barbara Lucia. Per volontà del Consiglio, a voto palese, risultano pertanto nominate quali componenti della Commissione per la Parità e per le Pari Opportunità, il Consigliere Maria Rosaria Lippolis (per diritto), Mietta Cosima Leone, Maria Francesca D’Onghia, Marta Ausonia Amatulli e Mimma Palmisano. Il Consigliere Morea ha invitato l’Amministrazione a procedere quanto prima alla convocazione della Commissione per la nomina del Presidente e l’avvio dei lavori che la vedrà protagonista.

Dunque, sono state approvate le risultanze della Conferenza dei servizi e V.A.S. (Valutazione Ambientale Strategica) relative ad una pratica SUAP Murgia Sviluppo scarl per l’ampliamento di un opificio artigianale esistente per la produzione e commercializzazione di mangimi per uso zootecnico. Il provvedimento è stato approvato all’unanimità dei presenti.

Ultimo punto all’Ordine del giorno, l’adesione alla Fondazione Apulia Film Commission con l’approvazione del relativo Statuto. Dal momento che il Comune di Noci, nell’ambito delle proprie iniziative turistico-culturali, ha per lungo tempo privilegiato il cinema ritenendolo un importante veicolo di conoscenza e di promozione, tanto da organizzare importanti rassegne e patrocinare e finanziare specifici festival, l’Amministrazione Comunale ha inteso aderire alla Fondazione promossa dalla Regione Puglia, per la valenza e per l’opportunità offerte nell’ambito di una sempre maggiore affermazione turistica e culturale.  L’adesione comporta, oltre che l’approvazione dello Statuto, il versamento di una quota associativa annuale, calcolata in ragione del numero di abitanti a complessivi 2.828,40 euro. Il provvedimento è stato approvato all’unanimità.